Registrazione

Vallone e Lago di Doberdo

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.9%, max 20% Dislivello salita 446m, discesa 446m, assoluto 150m

Caratteristiche

Distanza:16.3 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 65 minuti
Località attraversate: Devetachi - Cotici Inferiore - Marcottini - Doberdò del Lago - Casa Cadorna - Isceri - Berne - Miccoli - Palchisce - Visintini - Devetachi

Questo itinerario percorre le pendici ed il fondo del Vallone, una depressione che divide il Carso isontino da quello sloveno e che collega, attraverso la statale 55, Gorizia a Monfalcone e Trieste. Sono molti gli spunti interessanti che troveremo lungo il percorso: la guerra di trincea durante il primo conflitto mondiale testimoniata dai pannelli del Museo all’Aperto della Grande Guerra sul Carso , le tracce dei primi insediamenti umani del castelliere preistorico del Castellazzo , i fenomeni carsici del lago di Doberdò . Ed infine, per chi ha la fortuna di visitare questi luoghi in autunno, le sgargianti sfumature che dal giallo al rosso colorano questi straordinari luoghi, capaci di ritagliarsi un capitolo importante in qualunque libro di storia, geografia e scienze.

Maggiori informazioni su http://www.isontinoinbici.it/Vallone/mtb-lago-doberdo-carso-vallone.html

Itinerario segnalato da GoriziainMTB il 6 novembre

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione