Registrazione

Valle del Preval

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.8%, max 17% Dislivello salita 974m, discesa 1036m, assoluto 248m

Caratteristiche

Distanza:31.6 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 126 minuti
Località attraversate: Mossa - Russiz di Sotto - "Le vigne Alte" - Cormons - M.te Quarin - Subida - Russiz di Sopra - Zegla - Giasbana - Gradiscutta - Mossa

Itinerario ad elevata gradazione alcolica. Percorre infatti strade e piste ciclabili a cavallo dei rilievi collinari situati alle spalle di centri famosi per la produzioni vinicola quali Cormons e Capriva del Friuli. Se si esclude la salita al Monte Quarin , il percorso qui descritto è adatto praticamente a tutti. Sfrutta infatti alcuni tratti delle nuovissime piste ciclabili (25 km su sede riservata e fondo in materiale eco-compatibile) che percorrono in lungo e in largo la valle del Preval ed il Collio . Il sistema viario è curato dalla Provincia di Gorizia e prende il nome di "Slow Collio, un paesaggio da bere". Il progetto comprende anche alcune aree sosta camper nei comuni di Mossa , Capriva del Friuli e Cormons.
Tra i luoghi toccati o sfiorati da segnalare la chiesetta di S. Marco , l'amena località della Subida con la sua chiesetta , il Santuario della B. Vergine del Soccorso , Villa Russiz (con la nota azienda vinicola), il castello di Spessa (con annesso campo di golf), i ruderi del castello del Monte Quarin , il parco di Plessiva.
Ovviamente, oltre che dalle bellezze naturali e storiche di questa zona, l'escursionista non potrà non essere attratto dalla possibilità di degustare i pregiati vini locali e la gastronomia tipica, sintesi e incrocio delle culture italiana, slovena e tedesca.

Altre informazioni sull'itinerario su http://www.isontinoinbici.it/Preval/preval.html

Itinerario segnalato da GoriziainMTB il 24 luglio

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione