Registrazione

Alessandria: lungo le sponde del Tanaro e Bormida

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 2% Dislivello salita 71m, discesa 71m, assoluto 14m

Caratteristiche

Distanza:24.75 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 99 minuti
itinerario molto bello in alcuni punti, tra il fiume Tanaro e Bormida, itinerario per lo piu sterrato, quindi si consiglia prudenza e una bici adatta, per il resto si e immersi in zone quasi spopolate, le uniche cose che potrete vedere sono cascine abbandonate, aironi, garzette e vecchi mulini.

Il percorso non è difficile, se si escludono tratti a ridosso del fiume, potrebbero essere allagati.

Partenza dal forte della ferrovia si costeggia il ponte ferroviario e subito dopo il lungo bormida, con ricche spiaggette pi campi e poi si imbocca il lungotanaro, qui siamo gia in citta oltre ci si trova a costeggiare impianti sportivi

Oltre il ponte tiziano si prosegue costeggiando il tanaro, tratto molto pittoresco questo, con resti di mulini barche di pescatori del traghetto e e una zona ricca di avifauna l'unica zona che varrebbe trasformarla in riserva naturale.

Itinerario segnalato da bikerdiego il 22 gennaio 11

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Alessandria: lungo le sponde del Tanaro e Bormida
    fatto ieri : devo dire che la descrizione dell'itinerario disponibile sul sito (rivelatasi assolutamente carente), la totale mancanza di indicazioni in loco e le probabili modifiche amministrative sugli accessi (demanio, strade interdette, ecc) nel frattempo intervenute, ne hanno fatto un discreto test di orienteering.....
    poi nonostante le spesso contraddittorie indicazioni ricevute da gente locale siamo riusciti a più o meno completare il percorso, senza peraltro trovare traccia delle spiaggette accennate nella descrizione.
    marco.biggio, 18 agosto 16
  • Re: Alessandria: lungo le sponde del Tanaro e Bormida
    Più che orribile direi insistente.
    Partiti da Villa del Foro, la strada sparisce perché "arata" (letterale).
    Proviamo a riprenderla un po' più avanti, avanti ... avanti e ci troviamo ad Alesandria dove, le sposnde del Tanaro sono praticamente inaccessibili completamente occupate da strutture sportiva private.
    Stufi ce ne andiamo al centro città, ma anche qui scopiamo che Alessandria è decisamente poco bike friendly.
    Assolutamente non per bambini.
    canfe, 27 luglio 16
  • Re: Alessandria: lungo le sponde del Tanaro e Bormida
    Il percorso non è adatto ai bambini in quanto, sopratutto la parte lungo il Bormida, è molto sconnessa con pietre e avvallamenti. E' adatta a bici da cross o mountain bike.
    Ovviamente non è segnalata e quindi a ogni bivio bisognerebbe chiedere a qualcuno per non arrivare in una cascina ( sono poche) o in una strada che finisce tra i campi.
    Pieralba, 4 maggio 16
  • Re: Alessandria: lungo le sponde del Tanaro e Bormida
    ieri, approfittando del tempo decente, ho percorso questo itinerario....
    bello, abbordabile a chiunque....
    vorrei segnalare che questo percorso ha subito delle modifiche a causa di cantieri e sentieri che non esistono più, la prossima volta che lo ripercorrerò sarà mia cura caricare sul sito la traccia gps attuale.
    saluti a tutti
    trifius, 2 maggio 13
Scrivi commento | Regolamento