Modena - Ferrara

Mappa

Pendenza media 0%, max 2% Dislivello salita 286m, discesa 252m, assoluto 34m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:91.1 km
Durata: 6.1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Da censire

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Da Modena a Ferrara sulle antiche rotte fluviali degli Estensi

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 5 novembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (5)

  • Re: Modena - Ferrara

    Ciao a tutti
    Ho fatto questo giro giusto sabato scorso , devo dire che il percorso sul' argine da Bomporto a Finale andrebbe curato meglio , a noi è andata bene che l' erba era stata tagliata di recente , ma per alcuni tratti abbiamo dovuto abbandonare il percorso e prendere la strada asfaltata a causa della vegetazione .
    Da Finale a Bondeno è andata abbastanza bene visto il fondo asfaltato e lo scarso traffico .
    Da Bondeno a Ferrara ho notato una grossa differenza riguardo condizioni del tracciato e indicazioni , insomma devo dire che tra i percorsi della provincia di modena e quelli della provincia di Ferrara c'è una differenza come tra il giorno e la notte.

    luthermartinelli, 10 giugno 14

  • Re: Modena - Ferrara

    Ho pedalato da Modena a Ferrara, ma non ho seguito questo percorso. Da Modena ho preso la ciclabile per Mirandola fino a Villafranca (ex ferrovia, non ancora tutta ciclabile). A Villafranca c'è una biforcazione e l'ex ferrovia ora è la Modena - Finale Emilia. Da qui sono salito sull'argine sinistro del Panaro (traffico scarso ma "veloce", come al solito) fino a Bondeno dove inizia la ciclopista Burana per Ferrara. Tutto veramente molto bello!
    Questo itinerario (e altri) è qui oppure qui. Pronto all'uso.
    Un saluto a tutti.

    fvio, 13 maggio 12

  • Re: Modena - Ferrara

    Percorso il tratto da Bondeno a 5 km oltre Finale Emilia.
    In andata ho percorso il lato destro (riferito al senso di marcia Bondeno-Finale) dell'argine.
    Mancano segnalazioni del percorso ciclabile, attenzione a seguire il Panaro e non altri canali. Priva di ombra x cui eviterei di percorrerla in estate col sole.
    Fino a Finale Emilia si segue una strada asfaltata suull'argine; è aperta al traffico che comunque è scarso. Le poche macchine viaggiano però a velocità sostenuta x cui se si è con bambini attenzione.
    Dopo essere passati sotto ad un cavalcavia in prossimità di Finale Emilia, si può abbandonare la strada restando sull'argine. Buono sterrato, ma quando l'ho percorso aveva alti 'erboni'.
    Si arriva ad un ponte (sempre in corrispondenza di Finale) e, senza attraversarlo, si prosegue sull'argine: sterrato buono, c'è un cartello indicante 'percorso MTB'. Poco più avanti un altro cartello indica la possibilità di un breve anello (percorso MTB) vicino al fiume; peccato che (almeno ieri) fosse del tutto abbandonato, con la traccia appena visibile tra l'erba alta circa 1 metro. Terminato si risale sull'argine, anch'esso non falciato e quindi con qualche difficoltà nel percorrerlo. (necessaria, direi, la MTB). Da Finale ho percorso circa 5 km, fino ad una evidente ansa del fiume (e quindi dell'argine). Poi, complice l'ora ed il sole 'ferragostiano' mi sono arreso. Una stradina permette di scendere dall'argine e raggiungere la provinciale che riporta a Finale (se non si vuole ripercorrere l'argine). Strada con discreto traffico, ma dopo 2 km circa si incrocia quella che sembra una ex ferrovia ed è stata trasformata in ciclabile. Io l'ho seguita verso Finale, ma proseguiva anche in direzione Mirandola. Molto bella e tranquilla, discretamente ombreggiata.(se si volesse imboccarla da Finale, credo si debba 'cercarla' perchè non ho visto molte segnalazioni, tranne un cartello dove inizia. Da Finale ho percorso l'altro argine (considerando la direzione Finale-Bondeno è l'argine destro). Questo argine è chiuso al traffico, Inizialmente discreto sterrato ma non falciato (e se facessimo una colletta e regalassimo al comune una falciatrice? :diablo ), poi le condizioni peggiorano (fondo + sassoso, si 'vibra') ed è tipicamente da MTB. Successivamente ricompare un buon fondo, stabilizzato. Arrivati ad un ponte di 'tavole' ( senza attraversarlo) il percorso sull'argine termina e ci si immette su strada asfaltata a bassissimo traffico che in circa 2 km riporta a Bondeno.

    trottola, 13 maggio 12

  • Re: Modena - Ferrara

    Informazione.....

    Io possiedo una City-Bike e la mia compagna una classica graziella,vorrei chiedere se il percorso segnalato come misto con difficolta' facile,volevo chiedere se il tracciato sia percoribbile anche con
    le bici sopra indicato ....

    Grazie .... :D :D :D

    Clip, 22 marzo 12

  • Re: Modena - Ferrara

    BELLUNO

    marcon loris, 16 giugno 11