Registrazione

Castellazzo Novarese - Ghemme

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 9% Dislivello salita 177m, discesa 176m, assoluto 124m

Caratteristiche

Distanza:41.55 km
Tipo:strada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 166 minuti
Tra roggia Mora e torrente Agogna, attraverso colline e ambienti della Riserva Naturale delle Baragge, seguendo l'itinerario dei vini tipici dei colli novaresi, ammirando borghi, ricetti e castelli medioevali a Briona, Fara, Sizzano, Ghemme, Barengo, Morghengo e Castellazzo.

Percorso di 42 km circa di cui 16 circa su strada sterrata; percorso misto con saliscendi e due tratti di disceta pendenza.

Il tragitto si snoda su strade secondarie o a bassa intensità di traffico automobilistico con un solo inevitabile breve passaggio su strada trafficata.

Itinerario segnalato da Lele il 12 aprile 10

Sono presenti 4 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Castellazzo Novarese - Ghemme
    La prima cosa che preme dire è che senza un supporto cartografico o, meglio, informatico (noi avevamo un tablet), noi non saremmo tornati a casa. Parte del percorso si sviluppa su sterrati che incrociano altri sterrati senza indicazioni o altro, quindi ci si perde facilmente. Oltretutto il tratto tra Fara e Sizzano dovrebbe correre di fianco alla ferrovia, ma lo sterrato è scomparso e siamo stati costretti a tornare sui nostri passi e percorrere la statale per 2/3 chilometri. A parte ciò il percorso è molto bello, vario, con scorci magnifici fra risaie, colline, vigneti e castelli più o meno interi. Valore aggiunto la presenza di una fauna avicola varia di compagnia.
    Titino62, 30 aprile 17
  • Re: Castellazzo Novarese - Ghemme
    fatto ieri mattina!veramente bel giro...fondo misto ma mai eccessivamente impegnativo.
    molto bello il tratto che una volta raggiunta la Roggia Mora porta fino a Ghemme.
    Da lì a Cavaglio/cavaglietto si fa più duretta perchè si deve scollinare dall'altro con 3 salitine interessanti sempre comunque su asfalto.

    sinceramente credo che in estate faccia particolarmente caldo per la zona e soprattutto in partenza (tra le risaie a Castellazzo) e per il rientro (agnellengo/s.bernardino/castellazzo)

    comunque bel giro davvero!
    fatto con mtb xc
    papa.massimiliano, 18 aprile 13
  • Re: Castellazzo Novarese - Ghemme
    Ciao a tutti,
    abbiamo fatto ieri il giro indicato, è veramente fantastico! tra l'altro eravamo con il carrellino che portava la nostra bimba di 2 anni.
    Eravamo senza gps e ci siamo persi dopo la Bergamina, ma comunque di domenica c'è molta gente in bici o a piedi e abbiamo risolto senza troppi problemi.
    Noi non abbiamo avuto difficoltà anche con il carrellino, ma visto che ha molti tratti sterrati consiglieremmo solo a chi è dotato di carrellino ammortizzato e molto solido. :cool
    lorenzamattiolo, 16 marzo 09
Scrivi commento | Regolamento