Iscriviti

Domodossola - Villadossola

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 6% Dislivello salita 10m, discesa 29m, assoluto 24m

Caratteristiche

Tipo:ciclabile
Fondo:asfalto
Distanza:6.11 km
Durata (Km/h): 24 minuti
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Pista ciclabile tra Domodossola e Villadossola

Itinerario segnalato da Anonimo il 24 aprile 11

Commenti (3)

  • Re: Domodossola - Villadossola

    Certo, molto facile é Ciclabiledeltoce@ com, vado a memoria op vai sul sito del Distretto dei laghi del vco. Ho intenzione prossimamente di rimappare tutto il percorso per renderlo noto al maggior numero di utebti possibile
    dante cruciani, 26 giugno
  • Re: Domodossola - Villadossola

    Ciao Dante
    Mi potresti indicare il sito? Grazie
    Ebernuth, 21 giugno
  • Re: Domodossola - Villadossola e oltre

    Questo tratto è parte integrante de La ciclabile del Toce, uno dei percorsi più belli, attrezzati e quasi completamente in vera ciclabile asfaltata, piana e adatta a tutti che c'è nel Piemonte, della lunghezza totale di più di 50 km. Purtroppo stranamente non è conosciuta ai più e nemmeno ai locali, eppure sarebbe fonte di grossi flussi turistici se venisse fatta conoscere.
    Sia per bellezza, fruibilità e servizi non ha niente da invidiare alle famose ciclabili del Trentino e non è in nessuna classifica delle ciclabili italiane allo stato attuale ( giugno 2020), non è nemmeno menzionata nel sito della Regione Piemonte Bike, perchè rimanda al sito del Distretto dei Laghi....come tagliarsi le balle da soli insomma...Ha un suo bel sito, con descrizione percorso ecc ecc ma se uno non sa che esiste...come fa ad andare al sito? Visto che non è mai menzionato da nessuna parte?
    Cmq...si può tranquillamente fare, in pista ciclabile asfaltata, in piano assoluto, attrezzata e ben segnalata ( tranne qualche piccola deviazione migliorabile) da Preglia, nord Domodossola, fino a Vogogna per circa 25 km, per poi proseguire in sterrato pianeggiante e sempre costeggiando il fiume Toce fino a Ornavasso e fino alla foce del Toce nel Lago Maggiore per ulteriori 30 km.
    Teoricamente sarebbe una delle più belle ciclabili italiane probabilmente,ma ancora non è assolutamente conosciuta e va un po' raccordata meglio in alcuni tratti, ma già così e piacevolissima e vi porterà dal lago Maggiore alle pendici dell montagne della Val d'Ossola tra i paesaggi del Toce e della Valle, in un percorso adatto a tutti e a tutte le biciclette, tranne quelle da corsa.
    Un gioiello da scoprire
    dante cruciani, 13 giugno
Scrivi commento | Regolamento