Bubbio - Castino - Torre Bormida (anello)

Mappa

Pendenza media 0%, max 9% Dislivello salita 1415m, discesa 1416m, assoluto -1m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:56 km
Durata: 3.7 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Percorso di una sessantina di km non troppo impegnativo che sfruttando una serie di stradine secondarie, comunque asfaltate ci porta da Bubbio a Castino con un ritorno ricco di possibili ed interessanti variabili.

Nel nostro caso nel ritorno da Castino percorriamo la strada che porta da Cravanzana a Torre Bormida, attraversiamo Cortemilia, percorriamo la statale sino a Vesime poi rientriamo in stradine secondarie scegliendo quella di case romane.

Il percorso è carino in quanto particolarmente vario,nel primo tratto sino a Cessole la stradina prevalentemente pianeggiante costeggia in gran parte il fiume Bormida che dopo la chiusura dell'Acna e la relativa bonifica è uno spettacolo.

A Cessole, al centro del paese giriamo a destra per la stradina dell'Annunziata,sono i 2 km più impegnativi del percorso ma sia la splendida visuale su Cessole che l'incontro con la suggestiva chiesetta dell'Annunziata ripagano dello sforzo.

Per i partecipanti meno allenati c'è comunque la variante di salire da Vesime per la Carpineta,salita più lunga ma decisamente più facile. Il gruppo si potrà ricompattare in cima sul bivio per la Bosia.

Molto particolare lungo la salita la cappella votiva dedicata alla Madonna delle Barche Il tratto centrale si snoda fra vigne e soprattutto grandi boschi di pini, roveri e castagni,l'intero tratto dei 15 km che portano da Vesime sino alla Bosia si svolgono in costa alta su una stradina quasi pianeggiante che consente di avere contnuamente una magnifica veduta della Valle Belbo e delle colline dell'Alta langa così care a Pavese e a Fenoglio, il tratto finale dopo aver toccato alcuni paesi ricchi di storia come Cortemilia e Vesime ci riporta sulla stradina dell'andata.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 1 novembre 21

Modifica

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.