Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia ora ciclabile

Mappa

Pendenza media 0%, max 1% Dislivello salita 36m, discesa 38m, assoluto -2m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:19.8 km
Durata: 1.3 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Un affascinate percorso sul sedime della ex ferrovia Airasca-Moretta-Saluzzo nel tratto Airasca Moretta.

18 Km andata e 18 km ritorno su un percorso pianeggiante per osservare la campagna, i paesi e le vestigia della vecchia ferrovie: segnali, stazioni, passaggi a livello.

Percorribile in qualsiasi stagione, parte su fondo ghiaioso (inizio e fine), parte su fondo asfaltato (nei comuni di Cercenasco,Vigone,Villafranca) e, tranne l'ultimo chilometro, sempre senza auto.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 9 maggio 17

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (25)

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Andreamtb82 wrote: Si è vero il giorno dopo mi sono documentato meglio e mi è stato detto che per trovare le fontane sarei dovuto uscire dalla ciclostrada per entrare nelle località dove appunto le avrei trovate.
    La prossima volta sicuramente ne farò uso! :lol
    Ciao Andrea, non sei più tornato a trovarci! :nono Ti aspettiamo quanto prima. :D

    luc_maz84, 11 aprile 21

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Bella domanda! Chissà a chi? Purtroppo.... :muro Benvenuto a prescindere! :si

    luc_maz84, 24 marzo 19

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Frquento la pista ciclabile Airasca-Moretta, e mi chiedo a chi compete la manutenzione spicciola, (es. tagliare gli arbusti che cominciano ad invadere l'asfalto) ? si sono trovati i soldi per realizzarla, non si trovano i soldi per mantenerla in buon stato?
    E' di competenza della Città Metropolitana, come le strade provinciali o c'è un organismo specifico?
    Grazie per l'interessamento. Renato Gar

    RENATO GAR, 17 marzo 19

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    3 giugno 2018: splendida ciclabile in piano con asfalto perfetto in mezzo ai campi e costeggiando paesini graziosi. attenti alle intersezioni (poche e molto ben segnalate, di domenica automobilisti gentili e attenti).
    per chi ha la MTB, a Moretta è possibile scendere lungo il Po e percorrere sentiero lungofiume delle paperelle ad anello, sterrato molto facile e in piano, di circa 17 km, molto ben segnalato.

    emax, 10 giugno 18

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Ottobre 2016 - Percorso ormai completamente asfaltato, da Airasca fino a Moretta, addirittura con nuovo asfalto da Vigone in poi, sono inoltre in corso di realizzazione lungo il percorso varie aree di sosta attrezzate con acqua, tavolo e gazebo: complimenti ai comuni interessanti, splendido percorso anche da effettuarsi con bambini.

    frankie48, 11 ottobre 16

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    a Moretta stanno addirittura ampliando il ponte per la ciclabile!
    chi volesse procedere in direzione Saluzzo troverà una ciclabile adiacente,ma ben separata, con la sp663 che termina a Torre san giorgio ma svoltando a dx su sp175 e poco dopo a sx viaggerà su una gradevole strada di campagna asfaltata.

    GiuseppeMarrasi, 14 giugno 16

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Percorso fatto il 28 giugno 2015 partendo da Scalenge in direzione Villafranca e ritorno per non superare i trenta km. Abbiamo fatto una sosta sul Pellice le cui acque sono piacevolmente fresche e trasparenti. Sempre un bel percorso da consigliare a tutti. Complimenti a tutti i Comuni coinvolti e i volontari per l'impegno profuso a mantenere questa ciclabile in buone condizioni. :cool

    Maurizio Mascherpa, 29 giugno 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Guarda: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... %20Volvera
    e poi: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 0Olimpico) e https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3053-Airasca e infine :
    https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 0ciclabile
    Sono tutti itinerari contigui od intersecanti fra loro, basta solo saper leggere le carte e non perdere l'orientamento, ci vuole solo un pò di pazienza, poi il resto viene da sè: auguri!

    p000gna, 21 giugno 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Come si può raggiungere la pista arrivando in bici da Stupinigi?

    n.girasole, 21 giugno 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Ciclabile strepitosa!!! Ben tenuta, con punti all'ombra per riposarsi, asfalto perfetto, i pochi tratti sterrati percorribili senza problemi. Da provare assolutamente!!!! :love :love

    GUERRIERO66, 12 maggio 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Si è vero il giorno dopo mi sono documentato meglio e mi è stato detto che per trovare le fontane sarei dovuto uscire dalla ciclostrada per entrare nelle località dove appunto le avrei trovate.
    La prossima volta sicuramente ne farò uso! :lol

    Andreamtb82, 18 aprile 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    benvenuto!
    se ben ricordo le fontanelle le ho trovate nei paesini limitrofi uscendo di poco dalla pista e addirittura c'erano delle macchinette self service ovviamente a pagamento nei pressi di una stazione dismessa

    GiuseppeMarrasi, 28 marzo 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Percorsa oggi con partenza da Candiolo arrivato ad Airasca imboccato la ciclabile dalla chiesetta.
    Molto bella e di facile percorrenza, non ho visto fontane anche se mi hanno detto che ci sono.
    percorsi circa 60 tra andata e ritorno.
    Belli anche i due brevi tratti di sterrato a sfondo ghiaioso, ovviamente io li ho fatti in mtb, per chi ha la bici da strada è un po rischioso dal punto di vista delle forature.
    Comunque penso che la rifarò.

    Andreamtb82, 27 marzo 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Abbiamo fatto questa pista ciclabile partendo da Airasca il 1 di marzo 2015 , abbiamo avuto la fortuna di trovare una bella giornata.
    Il percorso è rettilineo e attraversa i campi, è quasi del tutto asfaltato tranne alcuni brevi tratti.
    Ci sono alcuni attraversamenti di strade secondarie dove passano poche auto. La strada era segnalata a ogni incrocio da cartelli. Il tratto finale verso Moretta costeggia una strada e passa sopra il fiume Po attraverso un ponte.
    Per chi volesse c'è la possibilità di fare un attraversamento sul Po attraverso una chiatta. Esso si trova dal lato opposto alla pista ciclabile, appena dopo aver attraversato il ponte sul Po. Prendendo una stradina sterrata che affianca il fiume si giunge a un area picnic, dove si trova la chiatta.
    Noi l'abbiamo percorso in circa un'ora e un quarto alla velocità di circa 15 km/h. Abbiamo mangiato a Moretta nel parco davanti alla chiesa, dove si trova una fontana.
    La pista è senza dislivelli ed è facile da fare per tutti
    La consigliamo perché c'è un bel paesaggio soprattutto se si trova una bella giornata serena.

    aquile scout, 20 marzo 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Bravo!
    tutto giusto e speriamo la prolunghino e raccordino con altri percorsi!
    E benvenuto sul forum!

    GiuseppeMarrasi, 27 febbraio 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Fatta oggi in febbraio con un bellissimo sole senza nubi 10 gradi massimo. Bellissima.Si vedevano le montagne di tutto l'arco alpino. Sicuramente questa ciclabile avrà un futuro virtuoso.In futuro non nascondo le possibilità per qualche attività lungo il percorso: ci sono le caratteristiche di spazio e opportunità. Consigliatissima per chi è alle prime armi nonché per le famiglie. Asfalto ottimo e pulito. Fontana a metà percorso con tavolini. I pezzi in sterrato sono affrontabili e brevi. Lo scenario è stupendo. Zero auto. Attenzione alle intersezioni (come sempre).
    Da rifare in tarda primavera, in estate e con qualche cm di neve per gli irriducibili.Grazie ai comuni che ci hanno creduto.

    sandiego, 27 febbraio 15

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    percorsa oggi,con partenza da rivalta,inizio della ciclabile ad airasca,per la prima volta,subito 2,5 km di rettilineo,molto bella in gran parte asfalto nuovo,dopo una decina di km circa un km in terra battuta poi di nuovo asfalto quasi fino a moretta,quasi a moretta tratto con molte pietre,poi il ponte sul po,ultimo tratto sterrato al che ho deciso di tornare indietro,la ciclabile quindi dovrebbe essere di 17 18 km,qualche attraversamento di strade secondarie,fatta in autunno è particolare,l'ho fatta in bici da corsa,e bisogna fare attenzione ai tratti non asfaltati,ho incontrato un ciclista che cambiava la camera d'aria,tra andata e ritorno fatti 60 km

    Massimo.72, 19 ottobre 14

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Ma da Torino ad Airasca bisogna proprio prendere la macchina? Quando lavoravo lassù (era il 1980) questo percorso: https://www.google.it/maps/dir/Torino/A ... !3i0?hl=it , naturalmente non con i bambini ma, con i dovuti accorgimenti, ed utilizzando i controviali era abbastanza praticabile anche in bici, ora non è più possibile? In fin dei conti sono meno di 25 Km. (circa 1h e 30' a prendersela comoda), non si farebbe altro che allungare un pò la passeggiata e, fra andata e ritorno, si consumerebbe il pomeriggio per intero (in totale 4 - 5 ore a 20 km/h).
    Ciao

    p000gna, 29 luglio 14

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Domenica 27-7-2014, dopo aver letto le recensioni positive di questa pista ciclabile, abbiamo deciso di provarla. Partiti da Torino con l'auto e le bici sul tetto, abbiamo posteggiato l'auto ad Airasca vicino alla pista e iniziato a pedalare alla volta di Villafranca Piemonte. Un giro che consigliamo soprattutto se ci sono bambini al seguito, a Vigone un bellissimo parco giochi (tutto all'ombra) e un campetto di calcio, sono lo sfogo ideale per i bimbi. Arrivati a Villafranca (graziosissimo paese) in centro abbiamo degustato un buonissimo gelato. Sicuramente rifaremo (magari in autunno) questa gita. La pista a parte un breve tratto iniziale di Airasca e uno tra Vigone e Cercenasco è tutta asfaltata è segnalata in modo ottimo, quindi percorribile anche con bici da passeggio.

    fabius66, 29 luglio 14

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    fatta ieri mattina con Cecco in bici da corsa . Scoperto il prolungamento dell'asfalto da Airasca ma no ho capito quello stop in mezzo alla campagna di circa 800 mt tra Cherasco e Vigone.per il resto fino a Villafranca sempre bella

    pier luigi calissi, 2 luglio 14

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    bellissima! fatta sabato scorso con partenza da Saluzzo-Via dei Romani-Cardè-Villafranca.
    quando si decideranno a fare la ciclabile Saluzzo-Moretta?

    Mauro D'Ascenzo, 13 giugno 14

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Percorso oggi da Vigone ad Airasca. Sempre bella ma attenzione: l'idea di raggiungerla con il treno fino ad Airasca o chiudere un anello su Pinerolo sfruttando la ferrovia Airasca-Pinerolo non è più fattibile perché Trenitalia e company hanno trasformato la tratta in un SFM, Servizio Ferroviario Metropolitano, che non prevede né consente il trasporto bici sul treno ! :uhm .
    Veramente fenomenali, evviva la mobilita intelligente ! :evil

    SergioFerrero, 17 novembre 13

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Fatta oggi, partendo da Collegno passando per Rivoli, Rivalta, Orbassano, Volvera e Airasca.. poi presa la ciclabile fino a Moretta e ritorno. Tot 90 km, la ciclabile da Airasca è stupenda, il primo tratto è ancora ghiaioso, diciamo fino a Scalenghe circa, poi asfaltata fino a destinazione.
    Bellissima gita!

    p4olino, 16 agosto 12

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    Fatta oggi, lasciando l'auto alla stazione ferroviaria di Airasca siamo partiti direzione Villafranca. Bellissimo percorso tra campi, pioppeti, vecchie stazioni ferroviarie, cascine, ci siamo fermati a Vigone a fare colazione e poi sulle sponde del torrente Pellice per una rinfrescata nelle sue acque.
    Indovinata la decisione di trasformare l'ex percorso ferroviario in ciclabile, le poche strade che si attraversano sono poco trafficate e così le auto incrociate sono state rare.
    Da rifare assolutamente, magari in autunno per godere dei colori della stagione!

    milutess, 29 luglio 12

  • Re: Airasca - Moretta sulla Vecchia Ferrovia

    abbiamo io e Cecco provenienti da Rivoli to raggiunto Racconigi viaCastagnole abbiamo deciso per il ritorno di passare per caso da Moretta.Abbiamo trovato a Moretta la pista ciclabile asfaltata e per 10 km tra campi vari con la bici da corsa siamo giunti alle porte di Vigone.Per noi poi era impossibile continuare è stato un vero peccato è un percorso bellissimo,dovrebbero asfaltarlo fino ad Airasca.

    pier luigi calissi, 18 luglio 12