Registrazione

Ciclabile Pusteria: San Candido - Rio di Pusteria

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.9%, max 13% Dislivello salita 374m, discesa 782m, assoluto 471m

Caratteristiche

Distanza:54.33 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 217 minuti
Continuazione della ciclabile per Maribor. Ciclabile indicata molto bene con cartellini verdi raffigurante una bici.

Il percorso è un misto tra tratti asfaltati e tratti su sterrato (prestare attenzione al ghiaino presente in zona Monguelfo molto appuntito).

Il percorso nella fase di andata risulta alquanto leggero (dislivello di circa 250m), il ritorno data la presenza di un costante saliscendi con dislivello di 650m risultà un pò più difficile.

Si possono usare anche bici da trekking.

Itinerario segnalato da AndreaMTB86 il 26 giugno 11

Sono presenti 10 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Grazie Gianni delle indicazioni vedremo di farla nella stagione estiva... :cool
    cesco82, 15 gennaio 13
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Ciao a tutti!
    Cerco di andare in mtb anche nei mesi invernali...qualcuno può segnalalrmi se la pista è percorribile in questo periodo, nel senso che non sia stata trasformata in pista da sci di fondo? Non vorrei interferire con qualche fondista...e lì sì che sono allenati!!! ;) Per la neve/ghiaccio utilizzo "pneumatici invernali", cioè chiodati, mi trovo benone a parte qualche scivolone sul ghiaccio, ma...ci sta!
    Isa_d, 11 gennaio 13
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Provenendo da Fortezza o da Bressanone, lungo la Ciclopista del Sole, trovi le indicazioni per Rio Pusteria.
    Io ho percorso il tratto Brunico-Rio Pusteria-Bressanone nel luglio 2012 con un gruppo di 33 persone.
    La ciclabile è così bella che non vale la pena di cercare percorsi alternativi.
    Un po' di attenzione alle indicazioni da Fortezza a Rio Pusteria: ricordati che si entra a Rio Pusteria dalla parte alta (a nord rispetto alla statale).
    Buona pedalata.
    Saluti,
    Gianni Murer
    (presidente di Vivilabici-FIAB di S. Donà di Piave-VE)
    vivilabici, 9 gennaio 13
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Ciao io con amici vorremmo partire da bressanone o fortezza x raggiungere lienz qualcuno sa dirmi se la bressanone-brunico è fattibile e se è necessario passare x rio val pusteria o si può passare altrove cn le mtb..?? grazie.. :cool
    cesco82, 4 gennaio 13
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Anch'io trovo un pò ingeneroso il commento di gigifirenze. Io l'ho fatta, lo scorso anno, da San Candido a Bressanone con famiglia al seguito e ci tornerei subito.
    Le ciclovie spesso utilizzano strade minori o agricole, avviene anche nella famosissima Ciclovia della Drava in Austria. Non credo sia sbagliato, intanto c'è un itinerario segnato e si pedala, poi si potrà migliorare. Qui, in Italia, con questo sistema potremmo avere già delle bellisime ciclovie come nella Valbelluna da Belluno a Feltre ecc...
    Ciao
    fvio, 30 luglio 12
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    @gigifirenze....io l'ho fatta lo scorso anno in solitaria e senza tante indicazioni e sul fatto che sono "vari pezzi raccordati tra loro" ti posso dar ragione in parte, in merito alle pendenze da superare ed alla tipologia del percorso invece NON concordo con quanto tu dici.
    se parti per farla in un giorno solo allora diventa una fatica (mi riferisco alla direzione Rio>>>>>San Candido) ed avere dei bimbi appresso NON credo che sia il non plus ultra, del resto ogni cilcabile in montagna non può sempre essere in piano e priva di curve....parere personale.
    Gli Atesini certo non sono molto dissimili da tutti gli altri "commercianti" ma, sempre per conto mio, per certo sarebbero da tenere come esempio sul come si dovrebbero fare le cilcabili fruibili da tutti ed a costi davvero irrisori....
    robbibi, 30 luglio 12
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Appena fatta. Da Rio Pusteria fino a San candido ed al confine per poi continuare verso Maribor. Pessima la pista in territorio Alto Atesino. Non è una pista dedicata, ma è ricavata da mille percorsi locali diversi, in qualche modo raccordati. Quindi mille zig-zag, curve a gomito, vai e vieni, cambi di fondo e tanti strappi rompi gambe. E questo non solo verso Dobbiaco, naturlamente in salita, ma anche da Dobbiaco verso Rio Pusteria. Quindi quel che dicono i siti ufficiali dell'Alto Adige è veramente lontano dalla realtà: niente comodo percorso pianeggiante per famiglie, ma piuttosto percorso a strappi ed anche abbastanza pericoloso per le numerosisssime curve strettissime. Insomma, la solita truffetta dei nostri amici sudtirolesi che pur di attirare turisti dicono di tutto.
    Gigifirenze, 30 luglio 12
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    condivido con quanto affermato . Noi siamo partiti da rio di pusteria con un comodissimo treno .Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio della stazione . e dopo un'ora o poco più siamo arrivati a s. Candido. breve giro per il paese e poi giù . Pista meravigliosa posti stupendi per fermarsi e rifocillarsi un pò. un pò faticoso solo il tratto da brunico a rio ma si può fare con tranquillità ,magari un pò più lentamete . buon viaggio dunque e divertitevi .
    elisanna, 3 giugno 12
  • Re: Ciclabile Pusteria (San Candido - Rio di Pusteria)
    Ho percorso il tratto Dobbiaco - Brunico in una splendida mattina di luglio. Tragitto molto suggestivo per il paesaggio. Pista facile, molto ben segnata. Il centro storico di Brunico merita di essere visitato.
    Rientro a Dobbiaco in treno senza problemi. Qui il servizio ferroviario funziona ! :cool
    antonellamur, 30 luglio 11
Scrivi commento | Regolamento