Registrazione

Montenero - Castellaccio - Nibbiaia - Gabbro (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.6%, max 28% Dislivello salita 1386m, discesa 1404m, assoluto 321m

Caratteristiche

Distanza:56.29 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 225 minuti
Colline livornesi.

Il fondo stradale è buono per tutto il percorso ad eccezione di un breve tratto di pochi metri che si presenta un po' disconnesso.

Fare attenzione, nei giorni di lavoro, al traffico per i pur brevi tratti di strada statale inseriti nel percorso. La pendenza massima la si affronta nella salita del vaiolo (10 per cento per circa 1 km).

Dopo aver affrontato la salita della Malavolta fare attenzione alla discesa che presenta un dislivello sensibile nei primi km.

La strada Panoramica è costantemente in salita ma con pendenze minime e senza traffico.

Poco trafficata, nei giorni feriali, anche la salita che porta in località Castellaccio a circa 300mt slm.

Itinerario segnalato da massimo.ciaponi il 10 agosto 11

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Montenero-Castellaccio-Nibbiaia-Gabbro-Montenero
    Secondo me, si potrebbe ridurre il tratto sull'Aurelia fra Quercianella e Chioma entrando in Quercianella per Via Colombo e proseguendo lungomare fino a Chioma, o addirittura eliminarlo del tutto abbandonando la Via di Quercianella (SP9) e affrontando uno sterrato che si trova sulla destra 6 o 700 m circa dopo il campeggio: questo conduce a Via degli Albatri (per gran parte sterrata e con fondo sassoso) e scendendo su questa via e proseguendo poi per Via della Vitalba e Via Kaiser Parodi, si giunge all'incrocio con la Via Aurelia, attraversata la quale e proseguendo per Via Colombo si raggiunge il centro di Quercianella e, da qui proseguendo lungomare: Chioma. Questa deviazione farà perdere un po di tempo ai puristi amanti della velocità, ma eviterà un tratto di strada (la SS1) densa di traffico veloce e pericolosa.
    p000gna, 16 gennaio 15
Scrivi commento | Regolamento