Dolegnano - Rosazzo

Mappa

Pendenza media 3.7%, max 5% Dislivello salita 4m, discesa 113m, assoluto -109m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:3 km
Durata: 12 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

La ciclopista in questione è parte degli "itinerari turistici di Rosazzo", un progetto realizzato dalla Provincia di Udine per la promozione del turismo "slow", inaugurati nel maggio 2011.

Il percorso si snoda su una strada interamente asfaltata protetta da cartelli stradali che indicano trattarsi di un "itinerario ciclo-pedonale"; la stessa comporta due strappi in salita da affrontare con notevole sforzo, qui gli eventuali bambini al seguito forse sono costretti a procedere con la bici a spinta.

Si parte dalla località di Dolegnano sita nel comune di San Giovanni al Natisone, dall'incrocio della Via Dolegnano di Sopra con la Via dell'Abbazia. Quest'ultima presenta dopo 50 m, sulla destra, un'area attrezzata per pic-nic munita di tre tavoli, rastrelliere, cartina particolareggiata della zona.

Si comincia con una dolce salita fra i magnifici vigneti del Collio Orientale poi un primo breve strappo in salita ci distrae dal paesaggio per concentrarci sullo sforzo fisico.

Si riprende a salire agevolmente curiosando nei giardini delle case che affacciano sulla strada e godendo sempre degli splendidi impianti di viti da vino. In vista dell'abbazia la strada si fa di colpo ripida, sembra di doversi arrampicare sui bastioni di fortificazione, fortunatamente il tratto non è lungo e così si arriva subito sul sagrato della chiesa. Conviene documentarsi prima (via internet) sugli orari e le opportunità di visita all'abbazia di Rosazzo in tutto il suo complesso monumentale; sarebbe un peccato andar via di lì solo con il ricordo dell'escursione ciclistica privo di quello artistico, naturalistico e culturale in genere che il sito offre a piene mani.

L'itinerario in questione risulta utile per integrare una pedalata più lunga nella zona circostante Rosazzo.

Itinerario segnalato da Artylantico il 4 agosto 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.