Registrazione

Gorino Ferrarese - Borgo Mola

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 2% Dislivello salita 65m, discesa 66m, assoluto 9m

Caratteristiche

Distanza:72.59 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 290 minuti
Questo percorso rappresenta il tratto non ancora segnalato sul nostro portale della famosa pista ciclabile "Destra Po", itinerario che collega la frazione di Gorino Ferrarese (Goro) alla frazione di Borgo Mola (Ro Ferrarese), da quest'ultima è possibile prendere l'itinerario ciclopedonale che porta a Copparo.

Il percorso è completamente ciclabile è fa parte del più ampio percorso ciclopedonale "Destra Po", che con i suoi 120 km circa rappresenta la pista ciclabile più lunga italiana. Infatti da Borgo Mola, sempre su ciclabile, è possibile raggiungere Stellata di Bondeno.

Itinerario segnalato da terence88z il 25 agosto 11

Sono presenti 4 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Gorino Ferrarese - Borgo Mola
    ...mi permetto di aggiungere questo scritto che in parte conferma-consiglia le stesse cose del tuo scritto Eapredon....ma con la sorpresa finale del tratto verso Santa Giulia e Faro di Gorino...
    viewtopic.php?f=10&t=395&p=31001#p31001
    robbibi, 18 aprile 15
  • da Francolino a Gorino
    Noi lo abbiamo percorso andando verso il Delta.
    (Siamo partiti da Ferrara, sempre su ciclabile fino a Francolino sulla Ciclovia Destra Po)
    Adatto a due bambini di 4anni 1/2 e 6 anni.
    Nel mese di Aprile il clima potrebbe essere perfetto, non troppo caldo, niente zanzare.
    Abbiamo avuto un paio di giornate ventose, Bora da Nord Est, ma ce l'abbiamo fatta ed è stato bellissimo anche per i bambini.
    Il tratto fino al faro vecchio di Gorino non è più praticabile.
    Quindi consigliamo di arrivare fino a Gorino per vedere il Cartello finale della Ciclovia Destra Po, ma poi tornare indietro di 2 km verso Goro, attraversare il ponte delle barche verso Gorino Veneto e proseguire sulla strada promiscua ma tranquillissima, così da seguire il Po di Goro che arriva in mare.
    Vale veramente la pena.
    Non è stato facile organizzare le tappe con i bambini, per la mancanza di strutture. Noi non potevamo pianificare più di 30/35 km al giorno.
    Alcuni alloggi poi non si pubblicizzano neanche.
    Impossibile organizzare il ritorno con i mezzi pubblici.
    Quindi mi permetto di consigliare le nostre soluzioni, sperando che non risulti una pubblicità non consentita.
    Prima notte a Ferrara, dove ci siamo accordati con il B&B Antico Alloggio alle Giostre (che si trova sulla cicabile delle mura di Ferrara) e abbiamo lasciato loro la nostra auto, per farci venire a prendere, per una modica cifra 4 giorni dopo, a Gorino. E' funzionato perfettamente!
    Da Ferrara, tutto su ciclabile fino a Francolino sulla Destra Po.
    Seconda notte a Ro Ferrarese, presso un B&B non pubblicizzato, ma comodissimo per la possbilità di cenare in casa: B&B Villa Scutellari.
    Terza notte: Ariano Polesine: B&B Una Stanza nel Parco. Anche questo perfetto per famiglie, con uso cucina serale.
    Ultima notte a Goro, nella Locanda Ristorante Ferrari.
    Buon viaggio a tutte le famiglie anche con figli piccoli!
    eapedron, 7 aprile 15
  • Re: Gorino Ferrarese - Borgo Mola
    Splendido itinerario in gran parte su ciclabile in sede propria. Tra Ariano Ferrarese e Mesola l'itinerario prevede un tratto di strada provinciale non molto trafficato ma pericoloso per la velocità media dei veicoli. Questa l'alternativa che consigliamo:
    - Quando la pista sbocca sulla provinciale presso la località Massenzatica, attraversare la provinciale e prendere subito a destra per Massenzatica-Riserva naturale.
    - Entrare nel paese di Monticelli e restare sulla stessa strada (via della Liberazione) che a un certo punto (leggermente a sx) diventa via Vallona.
    - Subito dopo il cartello di fine della località Monticelli svoltare a sinistra in via Bentivoglio, piacevole strada rurale asfaltata. Percorrerla tutta e quando termina svoltare a sx.
    - Percorrere un breve tratto, sempre dritto, dentro l'abitato di Mesola. A un certo punto ci si trova l'argine praticamente di fronte. Girare a dx. Dopo poco ricompare la pista Destra Po.

    Successivamente non sono presenti tratti pericolosi significativi fino a Gorino.
    luanasalv, 28 maggio 13
Scrivi commento | Regolamento