Registrazione

Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia

Profilo altimetrico

Pendenza media 2.7%, max 12% Dislivello salita 3273m, discesa 3330m, assoluto 362m

Caratteristiche

Distanza:13.2 km
Tipo:strada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 53 minuti
Tratto non ancora completato ne segnalato.

Da Resiutta seguire verso valle la ciclabile fino alla vecchia stazione ferroviaria. Uscire dalla stazione e procedere in discesa lungo via Roma fino alla statale.

Procedere con prudenza per 1,5 km verso Moggio Udinese seguendo la statale. Entrare a Moggio attraversando il ponte sul Fella. In futuro la ciclovia dovrebbe continuare a seguire la vecchia ferrovia fino alla vecchia stazione di Moggio e da qui, attraverso un sottopasso, arrivare al ponte. Procedere per via Ermolli per poi svoltare a sinistra in direzione Campiolo. La stradina che porta alla piccola frazione di Campiolo va affrontata con prudenza in quanto stretta e con molte curve: tenere strettamente la destra. Dopo Campiolo la strada non è più asfaltata e diventa disagevole causa il ghiaino. Segue un bel tratto nel bosco con alcuni scorci panoramici e qualche galleria. Peccato per il rumore proveniente dalla vicina autostrada.

Più avanti ritroviamo l'asfalto in prossimità dell'attraversamento della strada statale 52. Arrivati sulla statale attraversarla ed imboccare la strada difronte che porta al vecchio ponte sul Fella ed in breve alla stazione di Carnia.

Itinerario segnalato da borgofumo il 28 agosto 11

Sono presenti 11 commenti legati a questo percorso.

Download

Video

Commenti

  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    Entro l'estate è molto probabile che il tratto di pista ciclabile Resiutta - Moggio Udinese venga aperto ai cicloturisti.
    http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu ... io-udinese
    borgofumo, 14 maggio 16
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    ottime notizie x questo tratto. i comuni di moggio e amaro hanno sistemato la strada campiolo/Carnia. più info a questo link: http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu ... i-campiolo
    borgofumo, 13 novembre 15
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    effettuata in data 26/09/14.Purtroppo una volta arrivati a Resiutta la scelta obbligata è di fare un pezzo di strada su strada asfaltata,fino a Moggio.Come descritto si può accorciare entrando in Resiutta fino allo sbocco sulla statale,rimane così solo 1,5km della stessa.Appena dopo la cartiera si prende a sx dove si vedono gli adesivi della ciclabile,ma nessuna indicazione ufficiale se non qualche cartello di attenzione biciclette. :no
    (indicazioni per la Provincia:ma con tutti i segnali FVG1 che avete messo nel tratto precedente dove a parte di buttarsi giù da un cavalcavia è impossibile sbagliarsi,ma nn potreste toglierli e metterli in questo tratto?se non sapete ancora da che parte farla scendere la ciclabile,nn abbiate paura,fatele da entrambi i lati del fella.Sia lungo il vecchio sedime che lungo la strada di campiolo,così i cicloturisti potranno approffittare di un percorso ad anello.Quelli che magari lasciano l'auto a Carnia per prendere il treno per salire a Tarvisio(e anche qui potreste copiare un pò dalla Dobbiacco Lienz in fatto di numero di treni)e ridiscendere,magari con dei bambini,lo faranno sempre in sede protetta,e se vogliono andare a visitare Moggio rientraranno per la strada di campiolo...altrimenti quale scelta più logica di arrivare fino all'altezza dell'hotel Carnia e di lì a poco fino in stazione?Infatti scendendo da Tarvisio mi sono chiesto,questa ciclabile è più bella della Calalzo-Cortina,e secondo me anche della Dobbiacco-Lienz,ma sembra mancarle qualcosa.E mi sono chiesto: cosa manca?
    -Pubblicità=gente:ho trovato una trentina di cicloturisti austriaci e solo due italiani...addirittura c'era sul libro delle visite alla stazione di Chiusaforte una firma americana (infatti le guide lonely planet dicono che le nostre ciclabili sono fra le più belle...);
    -più treni per il trasporto delle bici, e magari che facciano la spola fra Carnia e Tarvisio;
    -il completamento almeno fino a Carnia tutto in sede protetta sulla vecchia ferrovia;(piacevolmente ho visto dei lavori per il collegamento più in giu verso Gemona.ma date continuità ai lavori e ai vari tratti,no?
    -poi a parer mio,almeno la FVG1,dai monti al mare,dovrebbe essere il più possibile in sede protetta, per favorire la sicurezza, soprattutto dei bambini.)
    scusate lo sfogo!
    sosterod, 27 settembre 14
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    ....qualcuno ha notizie fresche della ciclabile AlpeAdria...Resiutta -Carnia a scendere -verso Venzone -Gemona.Grazie Vittorio.
    vittoriobesazza, 29 agosto 14
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    Le osservazioni di sm sono corrette:
    da Resiutta a Stazione Carnia la FVG1 è attualmente "sospesa" e non segnalata (estate 2013). Il road book appena pubblicato dalla provincia di Udine lo dice chiaramente. Il road book è scaricabile da qui: http://www.turismofvg.it/Terra-dei-Patr ... Alpe-Adria

    Non serve però passare per Ovedasso. Scendendo da Resiutta verso Moggio, al termine della ciclabile, presso la vecchia stazione, si può approfittare della strada della val Resia che è molto meno trafficata della statale ed arrivare il più a valle possibile evitando la statale. In questo modo restano solo 1.5 km di statale per arrivare a Moggio.
    Da qui l'attuale progetto della FVG1 non è ancora ben definito. Il percorso qui proposto è solo una delle opzioni possibili ma attualmente un tratto non è asfaltato e richiede bici robuste.
    L'opzione che attualmente pare più probabile prevede di recuperare il vecchio sedime della ferrovia (e/o la stradina parallela) fino a stazione Carnia.
    Fino a quando non si procederà a completare questo tratto personalmente consiglierei la variante qui proposta sapendo però di non poter contare su segnaletica ufficiale ed attrezzandosi con GPS o cartine (ottima la Tabacco al 25000).
    borgofumo, 6 agosto 13
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    Dalla stazione di Carnia non ci sono indicazioni per la ciclabile. Trovata per puro caso. A moggio udinese il caos, indicazioni sparite fino a quando non abbiamo trovato un cartello che indicava la strada di collegamento alla ciclabile passando per Ovedasso: NON FATELA! E' una strada statale con pendenza del 13%. E' possibile che non si riescano a mettere due cartelli decenti!
    s.m, 6 agosto 13
  • Ciclovia Alpe Adria interrotta a Resiutta
    Ad oggi la pista ciclabile sulla ex ferrovia si interrompe alla vecchia stazione di Resiutta.
    Assenza totale di indicazioni che aiutino il ciclista diretto a sud ad evitare di confluire nella pericolosa strada statale.
    Mi chiedo quando mai inizieranno il restauro del tratto Resiutta-Carnia, completamente invaso dalla vegetazione, e soprattutto quanta utilità abbia pubblicizzare pomposamente su stampa, internet e su inutili cartelli disseminati qua e là a caso per il Friuli la "Ciclovia Alpe Adria" quando è praticamente impossibile - senza una minuziosa programmazione di alternative e una sana dose di pazienza per le decine di deviazioni e percorrenze obbligatorie di strade statali - percorrere in sicurezza il tratto da Tarvisio almeno fino a Buja, dove inizia l'Ippovia.
    Penso soprattutto ai numerossissimi potenziali cicloturisti transalpini e al potenziale indotto economico che potrebbero generare.
    22 giugno 2013
    Simon_Reds, 24 giugno 13
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    Io, con altri due amici, l'ho percorso il 10 agosto 2012. Il tratto in questione è ancora sterrato ma si può percorrere in city bike. Da escludere comunque bici da corsa o bici con gomme del tutto lisce.
    vivilabici, 13 agosto 12
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    A luglio 2012 non ho visto grandi novità! Lo sterrato è ancora sterrato. Io, comunque, l'ho fatto senza grossi problemi in citybike con coperture da strada.
    Ciao
    fvio, 13 agosto 12
  • Re: Alpeadria: Tratto Resiutta - Carnia
    Ci sono novità su questo tratto? Il pezzo non asfaltato è stato sistemato? In ogni caso, è percorribile con prudenza da gomme lisce? grazie.
    ritael, 13 agosto 12
Scrivi commento | Regolamento