Registrazione

Governolo - Sermide: Sx e Dx Po (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 6% Dislivello salita 301m, discesa 301m, assoluto 15m

Caratteristiche

Distanza:78.6 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 314 minuti
Percorso Governolo Sermide Governolo sinistra e destra Po

Itinerario segnalato da Alberto il 14 ottobre 12

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Governolo - Sermide: Sx e Dx Po (anello)
    Da Revere-Ostiglia Sx PO-Governolo-ponte sul PO-Dx PO-Revere. km. 52 ca.
    Da Revere-Sermide A-R. Sx PO-Dx PO. lo abbiamo percorso il 10/09/12.
    Percorso lunedì 17/09/12 in compagnia di mia moglie.
    Revere ponte sul PO, passerella sulla sx del ponte, a fine ponte a sx sentierino che porta direttamente sull'argine Sx PO. Puntata turistica per Ostiglia, poi di nuovo sull'argine Sx PO. Dopo circa 7 km. il paese di Libiola, 1 km. di argine attualmente sassoso+++, si può ovviare percorrendo il sottargine asfaltato. Ripreso l'argine, poco prima di Governolo si abbandona il PO per immettersi sull'argine del Mincio, si passa una diga ed eccoci a Governolo. Visitare i vecchi impianti di sollevamento, ora museo. Si riprende l'argine, si attraversa il Mincio su una diga, si segue la strada per 500 m. ca. qui si divide, prendere quella a sx in discesa, via Molinara, per Correggio Micheli. Attraversare il paese, si risale sull'argine Sx PO, rotonda, a dx direzione Mantova per circa 1,5 km. si abbandona l'argine,a dx per arrivare sulla SS. 413.(attenzione, i veicoli sfrecciano nonostante il limite dei 50 km orari). A dx si attraversa il ponte poi subito a dx e a dx ancora, sottopasso della SS. 413,e si risale sull'argine Dx PO direzione Revere. Tratto di un paio di km. accidentato nella zona di S.Siro e anche dopo l'attraversamento del fiume Secchia. Arrivati a Quingentole, è quasi d'obbligo l'attraversamento del paese, bello. Dopo di chè risaliti sull'argine, senza problemi fino a Revere. Bella giornata soleggiata, tranquilla, da consigliare. Giro da famiglia. Buona pedalata. rasein66. 22/09/12
    rasein66, 22 settembre 12
  • Re: Governolo - Sermide: Sx e Dx Po (anello)
    Itinerario molto bello. L'ho fatto oggi con Silvano, un amico con il quale avevo già fatto la ciclabile Mantova-Peschiera e Chioggia-Venezia Lido; abbiamo, però, inserito nell'itinerario San Benedetto Po.
    Siamo partiti da Sermide seguendo l'argine (e godendoci le vaste aree golenali) fino a Quingentole, dove il fondo è piuttosto malandato; lì abbiamo preso la strada che toccando Santa Lucia e San Siro conduce a San Benedetto Po, Una deviazione che merita per l'imponente complesso monastico costruito all'inizio dell'XI secolo per volontà di Tedaldo di Canossa e nei decenni successivi considerevolmente ampliato grazie a Matilde di Canossa. Quello che si può ammirare oggi, ed è tanto, è stato negli ultimi decenni recuperato con un ottimo lavoro di restauro.
    Dopo esserci rifocillati, abbiamo ripreso le bici e, seguendo l'argine, siamo arrivati al ponte sul Po quindi a Governolo, dove abbiamo fatto un'altra tappa (scordandoci che secondo la tradizione qui sarebbe avvenuto l'incontro tra Attila e il papa Leone I); interessanti il quattrocentesco campanile e un torrione medievale con resti delle chiuse, che regolarono le acque dei laghi mantovani; costruite nell'XI secolo furono a più riprese modificate e perfezionate fino ai Gonzaga.
    Seguendo l'argine del Mincio abbiamo ripreso l'argine del Po fino a Castelnovo Bariano, dove attraversato il ponte sul Po, siamo approdati al punto di partenza. In totale abbiamo pedalato per 91 km.
    Dado, 12 ottobre 11
Scrivi commento | Regolamento