Serra di Burano: dal fiume Bosso al torrente Burano

Pendenza media 0%, max 19% Dislivello salita 1842m, discesa 1853m, assoluto -11m

Tipo percorso: ciclostrada

Descrizione

Da Cagli si prende per Pianello, risalendo per 17 km il torrente Bosso lungo una salita dolce e graduale, finché in direzione Pietralunga si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Gubbio, da dove inizia la salita vera e propria per la Serra di Burano.

Dopo un dislivello di 200 m inizia un gradevole saliscendi asfaltato per la provinciale di San Bartolomeo sul fianco meridionale della Serra di Burano, sempre in vista dell’alta collina boscosa, più o meno allo stesso livello (600 – 800 metri).

La bella strada panoramica termina con la discesa che confluisce nella strada della Contessa, che congiunge Gubbio a Pontericcioli. Seguendo la Contessa verso Fano si può svoltare a destra seguendo l’indicazione Tranquillo per una piccola strada asfaltata che giunge proprio a Pontericcioli, e da qui a Cantiano, seguendo la vecchia Flaminia ormai lasciata a chi ama le passeggiate, che continua fino a Cagli, passando per la gola del Burano, chiudendo così l’anello.

Quante macchine si saranno incontrate lungo tutto il percorso? Molto poche, tanto che questo percorso assomiglia quasi a una ciclabile vera e propria.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 30 ottobre 11

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.