Registrazione

Colle di val d'elsa - poggibonsi

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.7%, max 8% Dislivello salita 58m, discesa 104m, assoluto 46m

Caratteristiche

Distanza:6.27 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:terra
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 25 minuti
Sei chilometri e mezzo di pista ciclo-pedonale recuperando il tracciato della vecchia ferrovia che univa Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, in disuso dal 1987, inaugurata sabato 19 novembre 2011.

Il vecchio tracciato ferroviario, con pendenze minimali, è stato recuperato con l’utilizzo di materiali con ridotto impatto ambientale e paesaggistico, al fine di non alterare il contesto naturale del percorso, quasi completamente immerso nel verde. Il fondo è costituito da macinato di terra e marmo di Siena compattato da rullo compressore formando la tipica strada "sterrata" bianca.

Questa tratta è inserita in una rete di percorsi ciclo-turistici che dovrà estendersi nella Valdelsa e, quindi, nel senese, andando ad aggiungersi alla nascente offerta regionale di turismo verde e sostenibile, quale la ciclopista dell’Arno, della Sieve, Rete Escursionistica Toscana (RET), Via Francigena.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 8 luglio 13

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione