Registrazione

Parco Nord Milano - Monza

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 10% Dislivello salita 66m, discesa 38m, assoluto 28m

Caratteristiche

Distanza:9.3 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 37 minuti
Percorso di collegamento tra il Parco Nord Milano e Monza, attraverso il Parco del Grugnotorto.

Il percorso ciclabile non è completo, nella parte centrale, tra l'Oasi di Sant'Eusebio (Cinisello B.) e il Parco Superga (Muggiò), si percorre un sentiero di raccordo dissestato, in una zona trascurata (nella mappa sono indicati l'inizio e la fine del tratto critico); in seguito si percorrono alcune vie di campagna (asfaltate, ma con traffico esclusivamente locale) prima di rientrare sulla ciclabile.

Il resto del percorso è quasi completamente asfaltato (tranne l'attraversamento dell'Oasi di Sant'Eusebio) e in buone condizioni. Gli attraversamenti delle strade più trafficate sono regolati da semafori a chiamata.

L'ultima parte del percorso, da Muggiò a Monza, è in comune con la ciclabile del Villoresi.


Collegamenti con altre ciclabili:
- (A) ciclabile Parco Nord Milano-Milano (piazzale Maciachini), attraversa tutto il parco (passando dalla Cascina Centro Parco) e permette di raggiungere Niguarda, Bruzzano e Affori;
- (A) ciclabile Parco Nord per Bresso (aeroporto), Cinisello B. (Ospedale Bassini) e Milano (via Arezzo), possibile alternativa all'itinerario precedente nella prima parte;
- (A) ciclabili per Sesto S. Giovanni e per il Parco della Media Valle del Lambro;
- (A) ciclabili per Paderno Dugnano, Cusano M. e Cormano, con collegamento (per quest'ultima) coi parchi della Balossa e delle Groane.
- (Q) ciclabili per Cinisello B. (Parco di Villa Ghirlanda) e Taccona;
- (U) ciclabile per Nova M., che si riallaccia alla ciclabile del Villoresi (vedi itinerario seguente);
- (AA) ciclabile del Villoresi direzione Palazzolo M..
- (AE) ciclabile del Villoresi direzione S. Albino;
- (AF) collegamento col Parco di Monza, passando dalla Villa Reale, con possibile deviazione per il centro di Monza;
- (AF) ciclabile Monza-Giussano, percorso lungo la superstrada Milano-Lecco, si passa nelle vicinanze di Muggiò, Lissone, Desio, Seregno, Carate B. e Verano B.;
- (AF) ciclabile Monza-Muggiò, lungo la SS Monza-Saronno (percorso alternativo a quello lungo il Canale Villoresi, qui percorso nella parte finale).

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 19 settembre 15

Sono presenti 8 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Parco Nord - Parco di Monza
    Fatto oggi, percorso gradevolissimo, fontanelle durante il tragitto, adatto a tutti, bambini compresi; da notare i 2 laghetti che si incontrano nel parco Grugnotorto (uno dentro il percorso Vita quasi al termine del tragitto a fianco del Villoresi).
    patagarro, 16 ottobre 17
  • Re: Parco Nord - Parco di Monza
    Bel raccordo tra cinisello e monza! Armatevi di occhialini se lo fate in questi giorni e preparatevi a fare una doccia di moscerini! Grazie per avermi fatto scoprire qst nuovo itinerario!
    bazzo, 9 settembre 15
  • TRATTA: CINISELLO BALSAMO/BELLARIA-MUGGIÒ/TACCONA-CINISELLO
    Tratta: Cinisello Balsamo/Bellaria-Muggiò/Taccona-Cinisello Balsamo/Bellaria (M-Z): Parcheggio comodo a Cinisello Balsamo in Via Donato Bramante. Pista carina e piacevole, asfaltata ed in sede protetta nel tratto urbano. Belli e piacevoli soprattutto i due parchetti con i boschi ed uno anche con il laghetto (è possibile vedere l'Airone Cenerino), che iniziano in Via Risorgimento a Cinisello Balsamo/Bellaria.
    La parte dopo la A52 è un po' trascurata ed i sentieri sono terrosi (fangosi dopo la pioggia).
    Bello il parco a Muggiò/Taccona.
    Fontanelle lungo il percorso.
    Voto: 6/10
    NOMAD€ ITALIKA, 31 maggio 15
  • Re: Parco Nord - Parco di Monza
    Ciao a tutti attenzione alla ciclabile lungo il Villoresi direzione Villa reale : è strettina e ci sono dei rovi lasciati a se stessi che invadono la sede creando , soprattutto quando è affollata , situazioni critiche. Mi verrebbe voglia di armarmi di forbicioni e...zac ! via tutti i rovi.
    CLAUDIOAR57, 19 maggio 15
  • Re: Parco Nord - Parco di Monza
    Ciao Andrea, non so se lo hai già fatto... Comunque ti dico che l'ho fatto qualche giorno fa ed era perfettamente praticabile....
    Rok999, 8 novembre 13
  • Re: Parco Nord - Parco di Monza
    Ciao a tutti,
    siccome l'ultimo commento relativo a questo percorso risale ad un anno fa, volevo sapere se ci sono stati cambiamenti nel percorso.
    Vorrei farlo domani 11 OTTOBRE 2013.
    Grazie.
    Andrea
    a_passoni@yahoo.it, 10 ottobre 13
  • Re: Parco Nord - Parco di Monza
    L'ho percorso domenica (vedi odierno messaggio in questa discussione). Segnalo i due segnaposti nella traccia di Google Maps per i consigli. Seguendo il secondo consiglio, arrivati sul Canale Villoresi, forse si riduce il tratto su "sentiero esposto su canale" di cui SlowMotion scriveva il 16 dicembre 2011.
    Pimpa, 12 ottobre 12
Scrivi commento | Regolamento