Registrazione

Latisana - Lignano

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 5% Dislivello salita 40m, discesa 48m, assoluto 12m

Caratteristiche

Distanza:16.49 km
Tipo:strada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 66 minuti
Il percorso si snoda su sterrati e strade secondarie asfaltate.

È principalmente pianeggiante, il che lo rende particolarmente adatto per famiglie e bambini.

La pedalata parte da Latisana, piccola cittadina ricca di punti d’interesse, tra i quali spicca il Duomo con i suoi antichi dipinti (il più celebre è sicuramente “Il Battesimo di Cristo” dell’artista Paolo Cagliari detto “il Veronese”) e giunge alla località balneare di Lignano Sabbiadoro, costeggiando l’argine maestro del fiume Tagliamento.

E' un percorso nel tempo e negli elementi, nel segno delle acque di questo fiume e delle vicende storiche che lo hanno visto protagonista, alla scoperta di un territorio disegnato dalle forze della natura e dalle mani dell’uomo.

L'itinerario è pensato per permettere ai turisti di muoversi tra le due località evitando il traffico automobilistico, immergersi nel verde, nei colori e profumi della campagna friulana e perché no, di fare anche qualche “tappa enogastronomica”.

Lungo il percorso è possibile assaggiare i prodotti tipici e degustare i vini di produzione locale sostando presso le diverse aziende agricole dislocate sul territorio.

Non è presente segnaletica specifica.

Itinerario segnalato da Pro Latisana il 25 dicembre 11

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione