Iscriviti

Carso e Istria: Hrastovlje (Slovenia)

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.3%, max 24% Dislivello salita 574m, discesa 885m, assoluto 494m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Distanza:37.4 km
Durata (Km/h): 2.5 ore
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Si pedala sulla pista ciclabile sterrata "Giordano Cottur" in Val Rossandra e dopo un breve tratto di strada slovena 409, a Presnica inizia una lunga strada bianca immersa nel Carso.

A Podgorje si entra nel bosco per uscirne ormai in vista di Zazid. Qui si segue il sentiero, non tutto pedalabile, per Zanigrad e il bellissimo Tabor di Hrastovlje.

Si può puntare a Capodistria ed intercettare la pista ciclabile "Parenzana".

Altra possibile variante, per un giro più breve, è, una volta giunti (e mangiato...) a Podgorje rientrare per la bellissima strada immersa tra carso e bosco che conduce a Soccerbo. Da qui l'ideale è proseguire per Muggia e rientrare a Trieste in motonave, imbarca 16 bici (per sicurezza informarsi in anticipo alla Delfino Verde o TriesteTrasporti). Molto, ma molto meno bello il rientro a Trieste sulla viabilità ordinaria.

Per non perdersi tra le tante stradine che si incrociano consiglio di munirsi di una cartina escursionistica.
Attenzione!!! NON sottovalutare i passaggi a livello senza sbarre, la linea è percorsa da parecchi treni merci.

Itinerario segnalato da fvio il 27 ottobre 14

Commenti (3)

  • Re: Carso e Istria: Hrastovlje

    Un bellissimo giro, che all'inizio su strada e dopo misto.
    Però attenzione non è adatto a bambini come scritto sopra, assolutamente no, in quanto ha dei tratti molto impegnativi in salita e in discesa, e una parte sulla strada.
    NOTA: da non fare in solitaria, meglio in due.
    Mouhammad.issa, 20 luglio
  • Re: Carso e Istria: Hrastovlje

    Bellissimo giro!!!!!
    Comunque per chi volesse, come ho fatto io, ritornare alla macchina senza compiere i 65 km indicati da kikka ma rimanere sui 38 km, al bivio del punto M si lascia l'itinerario segnato e si prosegue diritti per il paese di Podpec. Tenere la dx alla fine del paese e proseguire avendo la ferrovia alla nostra sx. Arrivare fino a Crnotice e anche qui subito alla fine del paese tenere la dx, si arriva in breve alla strada proveniente da Podgorje; si gira a sinistra e si segue poi la direzione Ljubljana. Giunti a Petrinje seguiamo la statale 409 fino al bivio per Presnica, ritrovando il percorso dell'andata. E' una variante bellissima senza dislivelli impegnativi.
    Brassound, 26 ottobre 12
  • Re: Carso e Istria: Hrastovlje

    Bell'itinerario, grazie per averlo pubblicato :si
    Noi l'abbiamo provato ieri!
    Siamo partiti in bici da Trieste-città e abbiamo preso la ciclabile a San Giuseppe della Chiusa; perciò alla partenza dell'itinerario avevamo già una decina di km di salita nelle gambe e non è stata propriamente una "passeggiata". Paesaggi molto belli e con la traccia GPS è stato vermante facile trovare la strada! Bellissimi i paesini (Hrastovlje in particolare).
    Attenzione a portare acqua perchè noi abbiamo trovato una fontanella con acqua potabile appena a Hrastovlje! Ma magari siamo stati disattenti :look
    L'itinerario finisce all'incrocio con la pista ciclabile D-8, a circa 5 km dal confine: per chi volesse tornare a Trieste, si gira a destra all'incrocio con la D-8 e la si segue fino a Skofje. Da qui noi abbiamo abbandonato la ciclabile e seguito la strada ed in poco tempo ci siamo ritrovati a Rabuiese, passando sulla strada del vecchio confine, che corre parallela alla nuova autostrada.
    Partendo da Trieste (zona università) e tornando a casa sono in totale 65 km: in generale il percorso è abbastanza impegnativo ma assolutamente fattibile!!
    KikkaTrieste, 30 aprile 12
Scrivi commento | Regolamento