Ferrara - Stellata

Mappa

Pendenza media 0%, max 1% Dislivello salita 71m, discesa 78m, assoluto -7m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:24.7 km
Durata: 1.7 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Da Ferrara si prende, poco prima di Mizzana, il corridoio ciclopedonale del Burana, che porta fino a Bondeno tra due filari di pioppi costeggiando l'omonimo canale Burana.

Al termine si supera il ponte sul Cavo Napoleonico e si riprende un breve tratto di strada; quindi, entrati nell'abitato di Bondeno, si supera il ponte sul Panaro e, seguendo l'argine sinistro, si perviene a Stellata, dove campeggia l'antica Rocca.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 23 novembre 12

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Video (1)

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (7)

  • Re: Ferrara-Stellata

    Grazie :cool .
    Tempo permettendo, la provo domenica.

    ultimo arrivato, 21 agosto 14

  • Re: Ferrara-Stellata

    Hai ragione!
    Descrizione e percorso non coincidono! :nono
    Per il Canale Burana la traccia giusta la trovi qui.
    ciao :)

    fvio, 12 agosto 14

  • Re: Ferrara-Stellata

    Ho percorso questo itinerario il 7 agosto 2014 a partire da Ferrara sino a Stellata con proseguimento sino a Mantova. Ottima l'idea di procedere sulla via Diamantina, strada a basso impatto di traffico e facilmente percorribile.
    Pessimo il punto di partenza. L'idea di partire dal petrolchimico di Ferrara mi sembra letteralmente assurda. :evil
    Pessime le indicazioni in fase di partenza da Ferrara. Si dice di partire da via Modena e poi guarda caso il punto di partenza è da un'altra parte. :muro
    Incredibile l'idea di fare percorrere una strada a quattro corsie ad alta densità di traffico per raggiungere la via Diamantina. :uhm
    Evitiamo sciocchezze di questo tipo che fanno fare una pessima figura a un sito molto utile e ben gestito. :mad

    ultimo arrivato, 12 agosto 14

  • Re: Ferrara-Stellata

    Bel percorso fatto sabato mattina per andare fino a Chioggia Passando per Ferrara, un tratto di ciclabile in mezzo agli alberi :asd spettacolare :cool

    oraziova, 28 maggio 12

  • Re: Ferrara-Stellata

    Ciclabile rilassante immersa nel verde e dai bei e antichi paesaggi della pianura padana. Considerando il clima umido della zona è preferibile farla prima della stagione calda e assolutamente non in queste settimane ove sareste invasi dai pioppi che svolazzano in aria per tutto il percorso :mad

    giuseppe77, 13 maggio 12

  • Re: Ferrara-Stellata

    ...fatta ieri mattina da Bondeno a Ferrara e ritorno...
    fondo stradale veramente ottimo, tortuosità inventate che vivacizzano il percorso altrimenti rettilineo e noioso. si vede subito che siamo in una Provincia sensibile ai ciclisti ed alle loro necessità...veramente tanto di cappello per tutto. se la si prende (come noi) da Bondeno di primo acchito mancano un po' delle indicazioni chiare, una volta imboccata non ci sono problemi, segnaletica ogni km, c'è pure un punto di ristoro ma di mattino prersto non si capisce molto se è aperto o chiuso (cancello chiuso ma cartello "bar aperto"....????? si però da dove passo???). man mano che ci si avvicina alla Città diventa trafficata ma tutti sono cordiali e cortesi, solito "furbo" in bici seguito dal proprio cane di taglia grossa senza guinzaglio e senza museruola....alla faccia dei cartelli che ne regolamentano l'accesso (guinzaglio corto scritto in mille cartelli). secondo me adatto a tutti, difficoltà zero a parte qualche tornantino all'uscita di Bondeno ma per il resto veramente da provare. di grande soddisfazione poi l'arrivo in centro a Ferrara che tra corsie riservate, indicazioni continue e passaggi protetti, mette il ciclista in cima alle priorità....bravi Ferraresi!!! complimenti.

    robbibi, 28 giugno 10

  • Re: Ferrara-Stellata

    Da Ferrara si può percorrere via Modena fino all’abitato di Mizzana:
    tutto su ciclabile a lato della strada, abbastanza protetta dalle auto, con numerosi attraversamenti anche di alcune strade trafficate. Adatta a trail gator e cammellini, forse qualche problema con carrellini bimbi x la larghezza. Poco consigliata con bambini alle ‘prime armi’.
    Da Mizzana si percorre il canale di Burana: percorso fino all’altezza di Diamantina (vedi oltre) è tutto su ciclabile adatta a tutti. NOTA: percorso ad aprile 2009 >> dopo essere passati sotto l’autostrada a causa di lavori in corso era da percorrere (segnalata) una deviazione in zona industriale su strada: essendo giorno festivo la zona era deserta e le strade molto ampie x cui non c’erano problemi di sicurezza.
    All’altezza di Diamantina , per disattenzione, abbiamo imboccato a dx la ciclabile che porta a Diamantina (e lì termina). Poiché volevamo raggiungere il Po’ (x rientrare a Ferrara) abbiamo percorso strade secondarie (bassissimo traffico) proseguendo diritto dopo Diamantina, dopo circa 1 km si incontra bivio a T con strada a sx e dx.
    Imbocchiamo la strada a Sx per Porporana, si raggiunge e si prosegue diritto attraversando la SP 19, seguendo l’indicazione x l’oasi. Si raggiunge così l’argine del Po’ innestandosi sulla ciclovia destra Po’. Adatta a trail gator e cammellini; carrellini bimbi si è in strada x quanto poco trafficate. Sconsigliata con bambini alle ‘prime armi’.
    Alberto

    trottola, 27 aprile 09