Registrazione

Oulx - Colle della Scala e Monginevro - Cesana

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.6%, max 29% Dislivello salita 2034m, discesa 1761m, assoluto 888m

Caratteristiche

Distanza:55.4 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 222 minuti
E' un giro bellissimo da fare solo con tempo buono.

Impegnativo ma non eccessivo anche in km., il giro completo Oulx-Oulx è di circa 70km.

Questo tracciato si ferma a Cesana per non sovrapporre linee già segnalate.
Munirsi di luci e/o segnalazioni poiché la discesa dal Monginevro percorre alcune lunghe gallerie (è per questo che il giro in senso contrario è più problematico).

Panorami bellissimi e da non perdere.

Traffico esiguo nella prima parte, più consistente verso Monginevro ma con strada larga.

Itinerario segnalato da pony il 1 luglio 12

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Oulx - Colli della Scala e Monginevro - Cesana
    Il tracciato è effettivamente molto bello, sopratutto la parte del colle della Scala e la Val Clareé. Però, per non scoraggiare chi lo volesse percorrere, il 29% di pendenza massima proprio non esiste. Il colle della Scala da Bardonecchia è una salita a strappi, il primo appena usciti da Bardonecchia (subito dopo Campo Smith), di circa 1 km e con pendenza fino al 10%. Il secondo dopo Melezet, più breve ma più arcigno (500m, con un tratto di un centinaio al 13-14%). Poi un'altro di 200 m dopo la vecchia frontiera, per arrivare alla diga. Anche qui siamo non oltre il 13%.
    A questo punto si passa il bivio per la valle Stretta (girare a sinistra) ed inizio un tratto di media pendenza (6-7%) fino ad un tornate verso destra che immette in un rettilineo, con la pendenza che sale man mano fino al 10% dove un tornante sulla sinistra ci porta nel tratto più duro (150m al 15.16%), passato questo la pendenza man mano diminuisce, fino a dopo le due brevissime gallerie, dove un'ultimo strappetto ci porta al Colle, lato italiano. Da qui si percorrono in saliscendi 2 km bellissimi, fino al vero colle la to francese. Si scende la val Clareé fino a La Rosier, dove si gira a sinistra e ci si porta all'attacco del Monginevro. Il colle del Monginevro è una salita abbastanza pedalabile, con pendenze intorno al 7%, con qualche punta che però mai supera il 10%. Occhio alla discesa che è velocissima, con le 2 gallerie citate. Una volta a Cesana, con altri 10 km di discesa (sempre controvento) si ritorna ad Oulx.
    karlm5, 24 settembre 14
Scrivi commento | Regolamento