Registrazione

Poggibonsi - Mulino di Querciagrossa (SS222)

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.1%, max 16% Dislivello salita 395m, discesa 226m, assoluto 199m

Caratteristiche

Distanza:18.1 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 72 minuti
Questo percorso si snoda tra crinali e vallate lungo la campagna senese settentrionale, quasi interamente su strade sterrate ben tenute.

Il percorso attraversate zone molto belle, sopratutto la seconda parte mostra scorci da cartolina tra marzo e luglio essendo la campagna circostante dominata da campi di grano. Non scordatevi una macchinetta fotografica!

Arrivati a destinazione è possibile tornare indietro per strade provinciali, oppure proseguire lunga l'ex statale 222 per Castellina in Chianti oppure Siena, che è molto vicina.

Il percorso è sempre praticabile e relativamente ombreggiato se si evita le ore centrali della giornata, ma attenzione non è possibile trovare un punto di ristoro ne una fonticina per l'intero sviluppo.

Ci sono tanti saliscendi, ma le salite veramente impegnatice sono solo tre-quattro e quasi tutte brevi. C'è la possibilità di accorciare il percorso o chiudere anelli, vedere spiegazioni e note in calce.

================

Nota 1: girando a sinistra si sale fino a Castellina in Chianti, da cui poi è tutta discesa per tornare a Poggibonsi, mentre girando a destra si scende a Castellina Scalo (stazione FF.SS.) e via Staggia Senese si torna a Poggibonsi. In questo secondo caso dopo la zona ind.le di Belvedere si ritrova la pista ciclabile di Poggibonsi. Sono tutte provinciali non molto trafficate, è quasi tutta discesa.

Nota 2: Chi vuole proseguire lungo la SS222 Chiantigiana fino a Castellina in Chianti può accorciare girando qui a sinistra, mentre girando a destra si scende a Le Badesse (stazione FF.SS.) e si torna a Poggibonsi via Castellina Scalo - Staggia Senese e come sopra dopo la zona ind.le Belvedere si può riprendere la pista ciclabile (anche in questo caso è quasi tutta discesa fino a Poggibonsi).

Nota 3: A Mulino di Querciagrossa c'è una bellissima piscina all'aperto, ottima per passare le ore centrali della giornata. Girando a sinistra si sale fino a Castellina in Chianti e da li si può tornare a Poggibonsi o proseguire per Greve in Chianti - Firenze, mentre girando a destra vi è la ripida ma corta salita fino a Querciagrossa, da li è tutto quasi piano fino alla vicina Siena (stazione FF.SS.).


Itinerario segnalato da cecco1965 il 8 luglio 12

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione