Registrazione

Brunico - Campo Tures

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 7% Dislivello salita 74m, discesa 20m, assoluto 62m

Caratteristiche

Distanza:17.15 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 69 minuti
Bellissimo itinerario, praticamente pianeggiante, tra prati, boschi e paesi della val di Tures, lungo il corso del fiume Aurino.

Da Brunico, si segue la statale 621, prima sul marciapiede, poi su corsia per bici e pedoni fino a San Giorgio; qui si prende la biforcazione a destra per strada di campagna, aperta alle bici e ai proprietari dei fondi agricoli.

Da visitare le cascate di Riva (deviazione su strada sterrata di 1 Km circa) e il castello di Campo Tures.

Variante (ev. per il ritorno): a Caminata di Tures, passare il ponte sull'Aurino e raggiungere Campo Tures per le strade che traversano i campi al centro della valle.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 12 giugno 11

Sono presenti 8 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Brunico - Campo Tures
    Fatta il 23/7/2014, semplicemente meravigliosa, fino a campo tures e ritorno...
    Cascate di Riva molto belle!
    Gpv, 25 luglio 14
  • Re: Brunico - Campo Tures
    ...fatta un paio di volte nel 2012, una delle quali poi ho proseguito per Casere ma questo pezzo NON è una ciclabile essendo su strada normale. Come visto tante altre volte sulla San Candido-Lienz, e qui mi rifaccio al commento di Samuel, troppi genitori hanno il bruttissimo vizio di mettersi davanti per tenere "al riparo" i piccoli dietro...ma così facendo NON vedono cosa combinano i piccolini dietro con evidente pericolo per LORO innanzi tutto ed anche per quelli che arrivano da dietro e quelli che arrivano in senso contrario...
    chi se la vuol fare a velocità sostenuta è doppiamente concentrato a quello che gli capita davanti e quindi molto più pronto di uno che si guarda in giro e si gode il paesaggio.
    teniamo sempre la destra, teniamo i piccolini davanti in fila indiana e non avremo più timore per loro e non saremo di "impiccio" per nessuno, ne alle tartarughe e nemmeno alle lepri...(mio modestissimo parere)

    ...dimenticavo....poco prima di Campo Tures consiglio vivamente di imboccare (a piedi) il Sentiero di S.Francesco che porta alle tre cascate di Riva, credo che ne valga davvero la pena, la prima volta che l'ho fatto mi sono emozionato arrivato alla cascata più in alto....uno spettacolo unico
    il sentiero e trafficatissimo e segnatissimo quindi adatto veramente a tutti.
    robbibi, 19 settembre 13
  • Re: Brunico - Campo Tures
    Ho percorso questa ciclabile un mese fa con i bambini, c'è qualche leggerissimo saliscendi ma è quasi completamente pianeggiante, quindi adattissima alle famiglie. Un solo tratto di circa 2km in cui bisogna fare attenzione, superato l'abitato di Gais, dove la ciclabile non è su corsia riservata ma su strade della zona industriale. Non c'è molto traffico ma passsano anche mezzi pesanti e con i bambini va fatta un po' di attenzione.
    mikifish, 19 settembre 13
  • Re: Brunico - Campo Tures
    Itinerario molto piacevole e rilassante adatto alle famiglie che hanno come noi dei bambini a cui piace pedalare. Vorrei dare solo un consiglio a tutti quei ciclisti che sembra vogliano battere il record di velocita da Brunico a Campo Tures,che cè per loro la statale dove possono sfogarsi invece che rischiare di prendere sotto qualche bimbo intento a divertirsi con la famiglia. :inca
    samuel lorenzon, 20 agosto 12
  • Re: Brunico - Campo Tures
    Ieri, 29 settembre 2011, ho inserito questa ciclabile all'interno del percorso Dobbiaco- Rio di Pusteria. I primi km non entusiasmano per la presenza di case e capannoni, ma poi ... aria di campagna, profumi di terra e di un tempo, colori, spazi, luce ... e sullo sfondo le montagne già con qualche chiazza di neve ... che dire? Lo so, può semprare corta e poco impegnativa ciclisticamente parlando, ma vorrei suggerire di dedicarle una giornata per avere il tempo di fermarsi e visitare tutti i dintorni che vi si offrono (vedi interventi precedenti). A Caminata (Kematen) poi, 1,5 km prima di Campo Tures (Sand in Taufers) alla pensioncina che si affaccia sul bivio (Biker-Gasthof-Pub- Raftingcenter, http://www.brugghof.com) ho potuto degustare l'"arbeitmenu" cioè il menu (unico per tutti) che riservano ai lavoratori della zona: canederli in brodo a volontà al self service che voi stessi pescate da un pentolone comune (!), tacchino e pomodori, acqua, vino e caffè ad €11,00! Semplicità ed essenzialità d'un tempo ... chissà che non ci si debba tutti riabituare a queste nuove-vecchie dimensioni, stante i tempi che corrono ...Biciclettata sicuramente adatta a famiglie con bambini e a gruppi poco allenati.
    Riccardo Lucatti, 30 settembre 11
  • Re: Brunico - Campo Tures
    E' davvero piacevole percorrere questa pista tra campi coltivati,alberi e costeggiata dal fiume Aurino. Ci siamo dovuti fermare a meta' strada causa incombente maltempo, ma pur essendo scarsamente allenati non eravamo per nulla stanchi anche portando un bambino ciascuno nel seggiolino. Perfetta x famiglie ed escursioni tranquille.
    Famdovere, 8 agosto 10
  • Re: Brunico - Campo Tures
    bella questa ciclabile per famiglie,che si collega con la brunico-s.candido lienz,ma anche con la brunico - bressanone anzi si dovrebbe chiamare brunico-s giovanni visto che arriva fino a li'
    bruce&bongo, 22 marzo 08
Scrivi commento | Regolamento