Lasciata la ciclabile della Valsugana a Grigno, si seguono le indicazioni per Castello Tesino e si sale su strada normale (non c'è molto traffico), moderatamente pendente che in 10 km ci porta da 250 mt/slm a circa 1000 mt/slm nel comune di Castello Tesino.
Da quì poi si può decidere di scendere verso Pieve Tesino, Bieno, Strigno dove si rientra nella ciclabile della Valsugana che ci riporta fino a Grigno nuovamente; il percorso intero è di circa 45 km., diffcoltà media.
l'ho percorsa anch'io in luglio'12. Proprio un bel giro. Ha però ragione Annabella e cioè che la salita Grigno-Castello Tesino è abbastanza impegnativa. Più facile mi è sembrato invece il giro rovesciato da Strigno a Castello Tesino.
Appena fatto, l'itinerario è veramente molto bello.
Poichè sono una cicloturista che fa strada anche con bagagli, con bici ibrida (ruote da strada e cambio da mtb), mi permetto di dire però che la salita del "morello" è veramente dura, a detta anche delle persone del posto. Una strada bellissima con pochissime auto, ma il dislivello è notevole e lo si sente fino alla fine.
Lo dico solo perchè se una famigliola decide di affrontarla è meglio che sappia cosa l'aspetta.
Recensioni e Commenti (2)
Re: Grigno - Castello Tesino (anello)
l'ho percorsa anch'io in luglio'12. Proprio un bel giro. Ha però ragione Annabella e cioè che la salita Grigno-Castello Tesino è abbastanza impegnativa. Più facile mi è sembrato invece il giro rovesciato da Strigno a Castello Tesino.pony, 7 settembre 12
Re: Grigno - Castello Tesino (anello)
Appena fatto, l'itinerario è veramente molto bello.Poichè sono una cicloturista che fa strada anche con bagagli, con bici ibrida (ruote da strada e cambio da mtb), mi permetto di dire però che la salita del "morello" è veramente dura, a detta anche delle persone del posto. Una strada bellissima con pochissime auto, ma il dislivello è notevole e lo si sente fino alla fine.
Lo dico solo perchè se una famigliola decide di affrontarla è meglio che sappia cosa l'aspetta.
Arabella, 18 agosto 12