Registrazione

Santorso - Posina

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.5%, max 16% Dislivello salita 531m, discesa 224m, assoluto 330m

Caratteristiche

Distanza:21.5 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 86 minuti
Tragitto molto bello e non troppo impegnativo.

Il tratto che va da arsiero lungo la ex provinciale segue il letto del fiume e presenta delle rocce acuminate sul fondo stradale potenzialmente pericolose per i pneumatici. MOLTO BELLO.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 7 ottobre 12

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Santorso - Posina
    Ciao,
    fatta in mountai byke il 6/4/2014 con alcune varianti: da Piovene Rocchette centro fino alla fine della valle di Riofreddo.
    Si parte da Piovene centro, vicino alla chiesa c'è un parcheggio, si sale (salita breve ma un pò impegnativa) dove c'è un cartello blu con l'indicazione di pista ciclabile accanto ai giardini e si tiene la destra. Si imbocca uno sterrato che poi fiancheggerà la provinciale e il lanificio Rossi. Consiglio questo piccolo tratto sia all'andata che al ritorno perchè piacevole; altrimenti si può partire dal lanificio. Si segue la ciclabile lungo la strada e si inbocca la prima galleria della ex strada ferrata, poco dopo lo stabilimento del lanificio.
    Inizia una ciclabile sterrata molto piacevole. Evitate di percorrerla nelle domeniche d'estate, perchè piena di persone a passeggio, ma comunque vale la pena!
    La ciclabile dura circa 8 km e arriva ad Arsiero. Dalla fine della ciclabile per arrivare al centro del paese cercate di imboccare strade alternative alla trafficata provinciale. Fatevi guidare dalla vista del chiesone che svetta in cima alla collina in mezzo al paese. Arrivati al monumento dei caduti in piazza ad Arsiero tenere la sinistra e proseguire per circa 600 mt. Si troverà una nuova starda non asfaltata, chiusa da una sbarra, che fiancheggia l'Astico che vedrete alla vostra sinistra. La strada è percorribile tranquillamente, ci sono solo 2 punti critici ove ci sono massi sparsi che ostacolano il passaggio. Tranquilli, ci passano decine di bikers al giorno! Dopo circa 3 km si arriva alla fine: tenere la sinistra e immettersi nella provinciale per Posina (aimè un pò trafficata la domenica). Poco più avanti troverete un bivio: dritti si va a Posina, a destra attrae la stradella che porta invece nella valle di Riofreddo, noi abbiamo scelto quest'ultima: ne valeva la pena! 3-4 km molto piacevoli con una ripida ma corta salita alla fine per arrivare ad un bel torrente dove sostare un pò.
    In tutto abbiamo percorso 32 km andata e ritorno, pochi, tutto sommato facili, ma davvero suggestivi!
    Sergio
    donchisciotte, 7 aprile 14
Scrivi commento | Regolamento