Registrazione

Bubbio - Cortemilia (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 20% Dislivello salita 558m, discesa 516m, assoluto 107m

Caratteristiche

Distanza:30.9 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 124 minuti
Percorso di circa 40 km,decisamente facile, qualche brevissima rampetta dura, una salita di 1 km al 7% e poi tutto il resto pianeggiante.

Un percorso quindi adatto anche per cicloturismo e per famiglie anche perchè un lungo tratto dell'itinerario costeggia il fiume Bormida "ritornato" alla vita dopo la chiusura della stabilimento dell'Acna di Cengio che per decenni ne aveva pesantemente inquinato le acque. Lungo il fiume Bormida è facile incontrare uccelli di fiume ed altri animali soprattutto caprioli.

Il percorso essendo a fondo valle non consente la visione di ampi orizzonti e della catena delle Alpi come in alto ma resta molto suggestivo perchè si trova una grande varietà di vegetazione e soprattutto colture agricole di tutti i tipi.

Inoltre tutti i paesi che si attraversano, Cortemilia, Vesime, Cessole sono ricchi di monumenti ed edifici che testimoniano la loro lunga storia alle spalle(come lo stanziamento romano)

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 14 ottobre 12

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.