Iscriviti

Sant'Antonio di Mavignola: anello del Doss

Profilo altimetrico

Pendenza media 3.7%, max 28% Dislivello salita 1078m, discesa 1082m, assoluto 719m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Distanza:19.31 km
Durata (Km/h): 1.3 ore
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Percorso ad anello su strade forestali ad eccezione di tre tratti su sentiero: la salita dal Lago di Val d'Agola al passo Bregn de l'Ors (226 m di dislivello), la discesa dalla strada forestale Puza dai Fò alla carrozzabile dei Cavrados (156 m di dislivello) e la parte iniziale della discesa dal passo Bregn de l'Ors alla Malga Bregn de l'Ors.

Si parte dalla stazione "Plaza" dell'impianto sciistico "Pinzolo-Campiglio Express". Si percorre la carrozzabile non asfaltata che sale fino alla Malga e al Lago di Val d'Agola (400 m di dislivello). Alla fine della strada la pendenza si fa più impegnativa, ma la vista del lago ripaga della fatica. A lato della Malga si trova una fontanella in cui abbeverarsi.

Si spinge poi la bicicletta sul sentiero che sale al passo Bregn de l'Ors (1836 m di altitudine). La fatica si fa sentire, in particolare con biciclette pesanti e zavorrate. Si gode della vista del lago e del Brenta durante la salita. Arrivati al passo il panorama si allarga all'Adamello ed alla Presanella e ripaga ampiamente della fatica.

Dal passo si scende alla Malga Bregn de l'Ors (1626 m di altitudine) con annessa fontanella. La discesa richiede attenzione se percorsa in sella, in particolare nella parte iniziale su sentiero. Dalla Malga si scende su carrozzabile non asfaltata fino a ricongiungersi a 1300 m di elevazione alla strada asfaltata per Pra Rodont, godendo di begli scorci sulla sottostante val Rendena. Si percorre quindi la strada in discesa fino ad imboccare la strada forestale Puza dai Fò sulla destra (seguire indicazioni Puza dai Fò/Circinà).

Si sale la forestale non asfaltata Puza dai Fò per 188 m di dislivello. La salita risulta piuttosto faticosa, ma di breve durata (1.9 km). Imboccare quindi in sentiero che scende a sinistra seguendo le indicazioni Mavignola/Cavrados. Il sentiero richiede attenzione se percorso in sella. Si procede quindi sulla carozzabile dei Cavrados che scende dolcemente fino al ponte sul Sarca di Campiglio a ridosso della stazione "Plaza" dell'impianto sciistico "Pinzolo-Campiglio Express".

Completo la descrizione trascrivendo i dati registrati dal mio contachilometri con altimetro: 20 km percorsi, 896 m dislivello in salita, 6% pendenza media, 21% pendenza massima.

Concludo con un suggerimento: alla Casa del Parco di Mavignola si può ricevere gratuitamente la bella "Mountain Bike MAP" della zona. Il percorso ripercorre in parte i tour B3.01 e B3.06 consultabili anche via web all'indirizzo http://www.campigliodolomiti.it/lang/IT/pagine/dettaglio/mappe_e_itinerari_bike,124/mountain_bike_map,655.html.

Itinerario segnalato da Pimpa il 2 ottobre 12

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.