Registrazione

Canale Villoresi: Palazzolo Milanese - Monza (Rondò dei Pini)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 5% Dislivello salita 34m, discesa 32m, assoluto 4m

Caratteristiche

Distanza:8.6 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 34 minuti
Tratto compreso tra Palazzolo Milanese e Monza (Rondò dei Pini) del percorso ciclabile lungo il canale Villoresi. Si attraversano i centri abitati di Nova Milanese e Muggiò.

Il percorso è sterrato nel primo tratto, fino a Nova M., poi è completamente asfaltato; in alcuni punti il fondo è rovinato (soprattutto a Palazzolo M. e a Muggiò).
L'itinerario è facile e percorribile da tutti.


Collegamenti con altre ciclabili:
- (A) proseguimento ciclabile del Villoresi direzione Garbagnate M.;
- (A) ciclabile del Seveso direzione Milano, passante per Palazzolo M., Incirano, Paderno, Dugnano, Cusano, Brusuglio e Bresso (con possibile deviazione per la stazione di Palazzolo FN, distante circa 1 km);
- (C) ciclabile per Varedo, (collegamento con la stazione di Varedo FN);
- (C) ciclabile per Paderno D. (al momento il percorso inizia dal viale Bagatti, con un primo tratto su strada; in futuro avrà origine dall'Oasi dei Gelsi e sarà completamente ciclabile);
- (N) ciclabile per Cinisello B., percorso del Parco del Grugnotorto che passante per l'Oasi di Sant'Eusebio, con possibile proseguimento verso il Parco Nord Milano;
- (O) ciclabile per Cinisello B. e il Parco Nord Milano, percorso del Parco del Grugnotorto, si unisce al precedente poco prima dell'Oasi di Sant'Eusebio;
- (S) proseguimento ciclabile del Villoresi direzione Sant'Albino;
- (S) ciclabile per S. Fruttuoso;
- (T) ciclabile per il Parco di Monza, passando dalla Villa Reale, con possibile deviazione per il centro di Monza;
- (T) ciclabile Monza-Giussano, percorso lungo la superstrada Milano-Lecco fino a Giussano, passante per Muggiò, Lissone, Desio, Seregno, Carate B. e Verano B.;
- (T) ciclabile Monza-Muggiò, lungo la SS Monza-Saronno (percorso alternativo in questo tratto a quello qui descritto).

Itinerario segnalato da JA+ il 6 novembre 15

Sono presenti 10 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza rondò
    Fatta ieri da Nerviano a Monza Stazione. circa 60 km a/r. Nessuna interruzione. Ciclabile mista tra asfalto e sterrato ma ben compatto.
    L'altro ieri invece percorso opposto sul Villoresi: Da Nerviano a Tornavento ( circa 60 km a/r ) Ciclabile percorribile fino a Tornavento anche se strettina.
    Da Tornavento ho provato a proseguire lungo Villoresi ma è un sentiero dove passa solo una bici e arrivare a Panderduto mi è sembrato azzardato. Ritornato indietro dopo un km.
    Massimo.S, 31 agosto
  • Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza rondò
    Lavori conclusi e deviazione rimossa. Via libera!
    JA+, 26 marzo 16
  • Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza rondò
    Ci sono lavori in corrispondenza del Parco Villoresi, a Monza. Il tracciato è interrotto per qualche decina di metri, si devia all'interno del parco (indicazioni sul posto).
    JA+, 24 gennaio 16
  • Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza rondò
    fatta oggi, asfalto tra Nova e Monza, sterrato prima. Fondo non perfetto, qualche attraversamento stradale, abbastanza in ombra, pero' si potrebbe asfaltare tutta..
    luca72comasina, 7 giugno 15
  • Re: Canale Villoresi: Palazzolo Milanese - Monza
    AGGIORNAMENTO: Ciclabile di nuovo percorribile, è possibile oltrepassare la ferrovia e procedere verso Limbiate, Garbagnate M. Rimane chiusa la ciclabile lungo il Seveso tra Palazzolo e Varedo.
    JA+, 11 luglio 14
  • Re: Canale Villoresi: Palazzolo Milanese - Monza
    ATTENZIONE: Ciclabile interrotta a causa l'esondazione del Seveso, nei pressi del suo attraversamento (in pratica dove inizia il percorso segnato in mappa). E' chiuso il ponte sulla ferrovia e non si può proseguire verso Limbiate. Non so se si tratta di una situazione temporanea o se riguarderà un periodo più lungo. Chiusa anche la ciclabile del Seveso, a Palazzolo, che ha subito notevoli danni.
    JA+, 8 luglio 14
  • Limbiate - Monza Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza ro
    Fatta 2 sabati fa.
    Molto carina, obbligatoria la visita al Viale della Villa Bagatti.

    Dato che non ho visto un thread specifico su questo segnalo che è possibile partire da Limbiate (al termine di Via Gorky) e arrivare alla Villa Bagatti...dunque potremmo parlare di pista ciclabile che va da Limbiate a Monza (dove in realtà se la si continua si arriva a Brugherio...fatta anche la continuazione e se è paesaggisticamente meno interessante va comunque fatta secondo il sottoscritto)

    Segnalo il ponte "fantascientifico" che fa andare la pista ciclabile sulla ferrovia...
    GianniRubagotti, 4 luglio 10
  • Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza rondò
    ti informo che è stato aperto il sottopasso della superstrada milano-meda all'altezza del castorama ed è possibile arrivare fino al parco della villa bagatti. stanno proseguendo i lavori per collegarla apaderno dugnano.
    è possibile utilizzare il treno alle fermate di palazzolo e/o varedo
    nicolaigiova, 2 giugno 09
  • Re: Ciclabile Villoresi - Muggiò - Monza rondò
    Ciao a tutti
    Ho fatto questo percorso domenica 3/5/09 con mia moglie e le mie due figlie di 7e 2 anni ,trovo che sia molto carino da fare , siamo partiti dal comune di muggiò e siamo arrivati fino al vecchio macello di monza ,consiglio di lasciare l'auto al comune di muggiò e scaricare le bici dall'auto: nb a palazzolo si interrompe e finisce esattamente dove c'è castorama

    Buona pedalata a tutti
    marcobiagio71, 6 maggio 09
Scrivi commento | Regolamento