Registrazione

Pescia - Malocchio - Uzzano (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 2.6%, max 28% Dislivello salita 755m, discesa 759m, assoluto 428m

Caratteristiche

Distanza:16.7 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 67 minuti
Percorso impegnativo con bei panorami sia nella salita che nella discesa.

L'itinerario è quasi privo di traffico e totalmente immerso nella campagna collinare con alternanza di bosco e coltivazioni prevalentemente ad oliveto ed anche qualche vigna.
Dopo un inizio in leggera salita 1-2% di circa 1,5 Km lungo il fondovalle del fiume Pescia, comincia la salita a Malocchio vera e propria: 5 km con pendenze del 10-12% (e forse in alcuni passaggi anche più) immersa nel bosco di robinie e castagni che costeggiano il Rio di S.Giovanni.

Arrivati nei pressi di Malocchio la strada spiana un pò e superata questa località, si scende un pochino e (girando a destra per Via Stradella) si prosegue pressochè sul crinale dei Pianacci per circa 2-3 Km con andamento a saliscendi di lieve pendenza.

Alla fine dei Pianacci inizia la vertiginosa discesa su Pescia inizialmente immersa nel bosco e con pendenze prossime al 20% e successivamente adagiata in una campagna collinare ad oliveto con pendenze intorno al 10% fino ad Uzzano e poi intorno al 5-6% fino alla svolta per il Villaggio di Ricciano ove tornano prossime al 15% per un breve tratto per poi diminuire progressivamente fino all'arrivo a Pescia.

Ovviamente l'itinerario è percorribile anche a ritroso con maggiore dispendio di energie sulla salita.

Itinerario segnalato da p000gna il 26 maggio 15

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Pescia - Malocchio - Uzzano (anello)
    Bella passeggiata in collina fra boschi e campagna coltivata ad olivo e vite, forse un pò faticosa, ma il panorama che si ha dal crinale dei Pianacci merita questo ed altro!
    p000gna, 18 marzo 14
Scrivi commento | Regolamento