Registrazione

Monte Marcello: giro panoramico (Anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.3%, max 21% Dislivello salita 601m, discesa 601m, assoluto 275m

Caratteristiche

Distanza:21.8 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 87 minuti
Si parte dal bivio per Bocca di Magra presso il ponte della Colombara in direzione Bocca di Magra, dopo 2,5 Km circa si prende a sinistra al bivio per Montemarcello (via della Pace), e si prosegue in salita sulla strada per Montemarcello.

La salita si sente ma non è durissima, lungo il rettilineo fra il secondo ed il terzo tornante si incontra il primo punto panoramico notevole con vista sulla bocca del fiume Magra e porto relativo, sul Porto di Carrara,sulle Alpi Apuane nonchè su tutta la costa Versiliese.

Giunti in vetta al Montemarcello, poche decine di metri prima di entrare in paese (località Fortino), lasciando la bici e salendo a piedi sun cucuzzolo di pochi metri si ha vista sul mare (imbocco del golfo di La Spezia e, sul mare aperto, verso Sud-Ovest in direzione della Corsica (che è visibile solo nelle giornate eccezionalmente limpide).

Mentre al centro di Montemarcello nei pressi della sede del Parco si apre una breve via (da percorrere, il più delle volte, con bici a mano)che conduce a un belvedere (nei pressi dell'Hotel Relais Golfo dei Poeti) da dove si può avere la vista completa e più bella di tutto il golfo della Spezia).

Attraversato Montemarcello, giunti al bivio per Ameglia si gira a sinistra in direzione Lerici e si prosegue con brevi saliscendi sulla strada penoramica del Monte Marcello attraversando l'abitato della Serra fino a Pugliola. In questo tratto,praticamente ad ogni curva, si cambia visuale sul golfo della Spezia con scorci continui sulle isolette del Golfo (Palmaria, Tino e Tinetto), su Portovenere e la costa del Golfo da Ca'dimare alle Grazie.

Durante il tratto fra Montemarcello e Zanego si incrocia più volte il Sentiero 433 che, per chi è dotato di MTB e ha voglia di cimentarsi con un fuoristrada più impegnativo può costituire un'alternativa alla strada (ma essendo in mezzo al bosco di punti panoramici ce ne sono molti meno);da Zanego inoltre parte una mulattiera (proseguimento del Sentiero 433, segnalata a parte) che conduce a Tellaro da cui si può proseguire per strada a Fiascherino e Lerici.

Da Pugliola (Vista sul Castello di Lerici), per una strada che si fa più transitata, si scende su Lerici, arrivati al mare si svolta a sinistra: si percorrono circa 150m sul lungomare di Lerici e da Piazza Garibaldi (ove si può sostare per una breve visita alle parti più antiche ed interessanti di Lerici) si risale verso Pugliola in direzione Sarzana (se non si vuole tornare dalla stessa strada).
Si prosegue in direzione Sarzana fino a Romito Magra, qui si gira a destra verso Bocca di Magra e si prosegue su questa strada superando il bivio Per Ameglia fino al bivio per Bocca di Magra presso il ponte della Colombara (punto di arrivo).

Quest'ultima parte di strada però offre viste su un ambiente meno interessante ed è parecchio transitata mentre la prima parte, escluso il periodo estivo,è più tranquilla.

Itinerario segnalato da p000gna il 11 aprile 15

Sono presenti 4 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Monte Marcello: giro panoramico (Anello)
    1- la salita a Montemarcello non è affatto trafficata se si eccettuano gli week-ends ed i ponti di primavera-estate.
    2- la pista ciclabile in zona parco lungo il Magra esiste ma si tratta di un breve percorso di meno di 1 km fra i giardini con passeggiata lungo il Magra e la strada che inizia in zona parcheggi e conduce al porticciolo, si trova a bordo strada (lungo via Fabbricotti), molto stretta e spesso invasa da pedoni ed altri ostacoli di vario genere, perciò del tutto sconsigliabile ai bambini, per questi ultimi se sono veramente piccoli (da 3 a 5 anni), con le dovute cautele perchè si tratta di zona esclusivamente pedonale, è preferibile la passeggiata nei giardini a fra la strada ed il Magra, che grossolanamente è parallela a questo percorso.
    3-Piste Ciclabili segnala tutti i percorsi usualmente percorribili dalle persone normali con il dovuto grado di attenzione, descrivendone il genere tramite il diverso colore e classificandone la qualità per iscritto: una volta ne segnalava anche il grado di difficoltà, adesso ne resta indicazione nel road_book quindi prima di lamentarsi: leggere,leggere ...... leggere e usare il cervello per capire.
    Se si vuo conoscere, vedere e godere di tutte le bellezze possibili qualche sacrificio va anche fatto; a proposito, salendo da Bocca di Magra a Montemarcello, appena passata la sede della Pro-loco c'è indicata una stradina sulla sinistra (verso il mare), questa sì, senza alcun traffico automobilistico, che conduce al Belvedere nei pressi dell Holtel 'Relais del Golfo' da cui si ha una vista magnifica su tutto il Golfo della Spezia, le sue isole e, quando non c'è foschia, la vista spazia sulla sinistra (Sud) fino alla Corsica.[/size]
    p000gna, 9 aprile 15
  • Re: Monte Marcello: giro panoramico (Anello)
    il sito pisteciclabili.com dovrebbe proporre itinerari su piste ciclabili e non su strade normali trafficate.
    in zona nel parco del fiume magra mi risulta esserci una pista ciclabile lungo il fiume, nessuno può confermarmelo?
    grazie
    muzzi, 8 aprile 15
  • Re: Monte Marcello: giro panoramico (Anello)
    Ho percorso questo anello in entrambe le direzioni, sinceramente non mi sono mai accorto che dopo Montemarcello ci fossero pendenze del 14%, ma neanche del 10%, forse si tratta del sentiero (ma non è ciclabile) che dopo Montemarcello si stacca nel bosco e conduce a Pescarino passando per Zanego)
    p000gna, 8 marzo 13
Scrivi commento | Regolamento