Pescia - Collodi per Via della Fiaba

Mappa

Pendenza media 3.4%, max > 25% Dislivello salita 98m, discesa 197m, assoluto -100m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: sentiero 🚶
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:3 km
Durata: 12 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Tracciato impervio (ricalca il percorso di una vecchia mulattiera).

Fondo prevalentemente lastricato con grosse pietre,a tratti sterrato adatto solo ad una MTB condotta da appassionati esperti con salite a tratti durissime (io ne ho fatto a piedi diversi pezzi), adatto solo a chi si vuol divertire e non per spostarsi da un luogo all'altro.

Attraversa un bel paesaggio immerso fra campagna ad oliveto e boschi di castagno. Ogni tanto si trova anche qualche scorcio panoramico.
Giunti quasi alla fine si può prendere a sinistra in discesa, passare davanti al cimitero e scendere a Collodi in Via delle Cartiere; oppure si può prendere la strada asfaltata a destra (a mezza costa) e raggiungere, immersi in una campagna ad oliveto, le case alte del paese di Collodi. Se invece si prosegue lungo il sentiero (che a questo punto diventa è assai confuso a causa delle nuove costruzioni in zona degli ultimi 2 decenni) si arriva a Collodi paese nei pressi della Villa Garzoni di cui seguiamo il perimetro basso del giardino (via per Collodi Castello) fino ad immetterci nella viabilità ordinaria del paese di Collodi.
Trattandosi di un percorso su sentiero, fuori dalle mappe segnate, pur rispettando abbastanza i dislivelli, non è molto preciso.
Soprattutto per quello che riguarda le pendenze non è verosimile che la massima sia il 16% come indicato nel profilo altimetrico.

Vi assicuro che ci sono tratti superiori al 20% su fondo sconnesso ed uno in particolare supera anche il 25%. Anche a piedi, se ha piovuto da poco e le pietre sono scivolose, si rischia parecchio. Per quanto riguarda la pendenza media non ho niente da dire, visto che ci sono tratti pari e saliscendi.

Il sentiero è tracciato con i segni bianchi e rossi dei percorsi CAI (sentiero n° 51, anche se la tracciatura non è recente e col tempo tende a scomparire).

N.B.
Non v'iganni la tabellina della velocità e dei tempi in calce al grafico: questo percorso non si fa a !5 Km./h né in 10' ma ad esser bravi ci vuole più del doppio, perciò mettete in conto almeno circa 1/h e velocità media di 5/6 Km/h.

Itinerario segnalato da p000gna il 13 dicembre 16

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (2)

  • Re: Pescia - Collodi per Via della Fiaba

    Sono passato su via di Collecchio là dove incrocia Via della Fiaba e mi pare che quest'ultima sia scomparsa, tagliata fuori dal recinto in muratura di una villa che evidentemente non ha rispettato la servitù di passo, mi riprometto di fare un sopralluogo accurato a piedi nei prossimi giorni per verificare se ci sia una qualche possibilità di riprendere il percorso.
    19/05/2016 Adde:
    Percorsa integralmente ieri, a piedi, la strada è regolarmente aperta anche se la carreggiata è assai ristretta a causa erna alta e pruni ai lati, è comunque percorribile anche se necessita di manutenzione, tanto che ad uno sguardo fatto rapidamente di passaggio sembrava scomparsa.
    In unione con i percorsi:
    https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 0di%20Fori
    https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... a%20Pescia e https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... lastricata forma un anello di circa 9 Km. con inizio e fine a Pescia percorribile sia in MTB che a piedi per una passeggiata piacevole e ricca di punti panoramici con viste sulla Valdinievole ed oltre su circa il 20% della Toscana.

    p000gna, 18 maggio 16

  • Re: Pescia - Collodi per Via della Fiaba

    Può darsi (secondo la stagione) che in zona Marzalla (poco prima di incrociare la strada carrozzabile che sale a Monte a Pescia) il sentiero sia parzialmente invaso dai rovi perchè ormai quasi nessuno usa più questa vecchia mulattiera.

    p000gna, 15 giugno 13