Pizzorne: giro panoramico

Pendenza media 0%, max > 25% Dislivello salita 2084m, discesa 2086m, assoluto -2m

Tipo percorso: strada 🚙

Descrizione

Si tratta di un anello molto molto impegnativo con partenza ed arrivo a Collodi(PT).

Dopo un tratto sul fondovalle lungo il torrente Pescia di Collodi si Inizia a salire a Villa Basilica con scorci di panorama sulla Valdinievole, a Villa Basilica si prende a sinistra per l'altopiano delle Pizzorne e usciti dall'abitato nei pressi del bivio per la frazione Duomo la vista si allarga anche a parte della Lucchesi.

Continuando a salire si entra in una zona boscosa fino al culmine della salita, il bosco continua anche per buona parte della discesa: da questo lato si hanno ogni tanto scorci panoramici verso la Lucchesia; giunti nei pressi di colle di Matraia la vista si allarga su tutta la piana di Lucca e Capannori ed oltre verso il Monte Serra a Sud e la zona palustre (ora bonificata) fra Orentano e Bientina.

Da qui per tutto il resto del percorso la vista si stende su tutto il piano mostrando ad ogni curva un angolo diverso.

Si continua a scendere fino a raggiungere il borgo di Matraia, si risale con un breve saliscendi a Valgiano e di prosegue scendendo un pò e poi con leggeri saliscendi verso San Pietro Marcigliano e Sant'Andrea in Caprile senza sostanziali variazioni di quota, si risale poi Verso Tofori e Petrognano per poi ridiscendere prima su San Gennaro e successivamente su Collodi.

Itinerario segnalato da p000gna il 2 dicembre 15

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.