Camaiore - Pedona -Mommio Castello

Mappa

Pendenza media 2.5%, max 14% Dislivello salita 271m, discesa 469m, assoluto -198m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:8.1 km
Durata: 32 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Partenza dallo stadio di camaiore in direzione dei monti, girare alla prima strada a sinistra per uscire dall'abitato e attraversare la provinciale seguendo la direzione Pedona, dopo poche curve la strada comincia a salire, dapprima leggermente, poi in maniera sempre più decisa.

Man mano che si sale cominciano ad aprirsi panorami sulla conca verde di Camaiore e poi sul mare.

Giunti all'abitato di Pedona la strada cambia versante del monte e la vista soazia in direzione di Montemagno e la stada per Lucca, questa è la parte più dura della salita che ha termine quando si giunge nei pressi dell'antenna, si scolletta e si apre la vista sul mare, la discesa procede ripida in un traddo di strada compreso fa muraglie che limitano la visibilità fino a raggiungere un bivio, qui si gira a destra in direzione di Mommio Castello e dopo breve si arriva al piazzaleparcheggio di Mommio Castello ove ha termine la strada.

Da qui si ha una bella visione sul mare della Versilia in direzione di Bocca di Magra e del Golfo della Spezia.

Itinerario segnalato da p000gna il 14 aprile 13

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (2)

  • Re: Camiore - Pedona -Mommio Castello

    Sono pienamente d'accordo con te, infatti io la monto normalmente col 42/24, se la pendenza fosse di più non ce la farei. Ma non capisco perchè su quasi tutti i miei percorsi Piste Ciclabili indica il più delle volte delle pendenze astronomiche! Io all'inizio lo scrivevo sui commenti, ma poi mi sono stufato, peccato però, perchè di prim'acchito certe pendenze scoraggiano a provare questi percorsi che, panoramicamente parlando, sono bellissimi.
    Nella zona, di percorsi con pendenze spezzagambe ce n'è uno solo ed è la salita a Sant'Anna di Stazzema passando da Monteggiori, e poi in fondo se si vuole arrivare al Sacrario facendo la Via Crucis.

    p000gna, 12 luglio 13

  • Re: Camiore - Pedona -Mommio Castello

    La pendenza media è del 6% ma non esistono passaggi al 25%. Il massimo è il 14% al km 2,3 nel bel mezzo del duro troncone centrale.

    francorese, 12 luglio 13