Registrazione

Lucca - Massaciuccoli (Ciclopedonale di Puccini)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 13% Dislivello salita 104m, discesa 121m, assoluto 32m

Caratteristiche

Distanza:17.3 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 69 minuti
Questa ciclabile è nota come itinerario ciclopedonale di Puccini.

Partenza dal Ponte S.Pietro a Lucca, segue l'argine sx del Fiume Serchio fino a Ripafratta, il tratto da Ponte San Pietro a Cerasomma è sterrato con qualche buca, poi si entra in provincia di Pisa ed il percorso prosegue su asfalto con brecciolino rosso.

Al ponte di Ripafratta si passa sulla sponda destra del Serchio ma il percorso è sconnesso e non segnato per cui conviene proseguire su strada (con poco traffico) fin oltre Filettole, superata qust'ultima località si gira a dx e si costeggia (semtre su strada con poco traffico) l'autostrada, terminata la salitella si gira sx per il sottoattraversamento della autostrada A11 (2 volte) e si arriva al Centro WWF sul Lago di Massaciuccoli tramite strada sterrata.

Al momento c'è da dire che mentre tutto rimane invariato per chi va a piedi(dato che si tratta di un itinerario ciclopedonale, invece per chi va in bici c'è un'interruzione per frana(da oltre un anno) in Via dei Salcetti sotto la cava, proprio dove si dovrebbe girare per il sottopasso, comunque è possibile riprenedere il percorso proseguendo in direzione di Massaciuccoli, poi prendere la prima strada asfaltata sulla sx (via Traversagna) e successivamente la prima sterrata sulla dx e percorrerla tutta fino alla curva a dx in prossimità della fattoria.

Questo tratto di strada sterrata che attraversa la bonifica di Massaciuccoli è assai disssestato e pieno di buche dovuto alla condivisione con i mezzi agricoli che vi trasnsitano ogni tanto.

Arrivati nei pressi del lago dalle parti della baracca di 'Menotti al Lago' la ciclabile riprende con un fondo sempre sterrato, ma assai migliore fino a Massaciuccoli con qualche ponte in legno sopra i canali o lungo tratti di palude altrimenti non percorribili.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 1 maggio 15

Sono presenti 9 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Cara parodiluisa, da Ripafratta la strada col traffico la si può evitare per gran parte: basta seguire l'argine destro del Serchio fin dopo Filettole, poi prima di arrivare ad Avane si lascia l'argine e si va verso il monte sulla destra , si attraversa la provinciale e si continua su un stradina stretta ma asfaltata che costeggia il monte e l'autostrada e poi gira verso destra passando sotto l'autostrada per immettersi poi sulla strada, che probabilmente avete seguito voi, subito prima della salita. Terminata la salita si gira a destra passando di nuovo sotto l'autostrada (dove c'è la cava di MonteCucco, strada riaperta recentemente dopo una frana che l'ha sbarrata per 2 anni) poco dopo si incontra uno sterrato sulla destra che porta verso il lago lo si imbocca per giungere a Via Traversagna che si attraversa proseguendo sullo sterrato che piega verso sinistra in direzione della fattoria, poco prima della fattoria si gira a destra verso l'idrovora fino a giungere all'argine del Lago che si segue girando sulla destra fino a Massaciuccoli. Attenzione però: questo tratto da Montecucco a Massaciuccoli è tutto sterrato con fondo fangoso (se piove) o estremamente duro in caso di secca prolungata e mette a dura prova il fondoschiena, inoltre (non so se sia una conseguenza dello straripamento del Serchio del Natale 2012 o meno) non è quasi per nulla segnalato per cui se si è con dei bimbi è opportuno aver fatto prima un sopralluogo accurato !
    p000gna, 16 aprile
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Fatta questa ciclabile 14/04/17. Cercando di accorciarla un goccino l'abbaiamo presa da Ripafratta. Qui grazie alle segnalazioni poco chiare l'abbiamo imbroccata al contrario. Dopo circa 15 minuti ce ne siamo resi conto e siamo tornati indietro. Quindi, presa la strada giusta, ci siamo avventurati x le strade che proprio poco trafficate non sono e le macchine che passano non vanno poi tanto piano......quindi con bambini occhi aperti! Dopo Filettole x mancanza di cartelli abbiamo fatto una bella allungatoia.
    Nonostante tutto siamo arrivati al centro Lipu di Massaciuccoli passando x strada normale.
    Al ritorno abbiamo detto"sicuramente non sbagliamo strada.....la prendiamo dall'inizio e seguiamo i cartelli"........peccato che i cartelli sono solo x chi va da Lucca a Massaciuccoli, quindi negli incroci a 3 strade, da una si arrivava ma tra le altre 2 non si poteva sapere qual era quella giusta.
    Ricapitolando: dopo Filettole come indicato sul sito (ma cartelli mancanti) si fanno i 2 passaggi sotto l'autostrada. Dopo il centro raccolta rifiuti si gira a destra su strada sterrata sempre senza cartelli. Si posegue dritti fino alla strada asfaltata. Qui si attraversa e si prosegue su sterrato (anche qui niente cartelli).
    parodiluisa, 16 aprile
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Che dire? sono le strade di casa mia, ma ..... c'è una grossa imprecisione, con la Ciclabile di Puccini a Borgo a Mozzano e al Ponte del Diavolo non ci si arriva: dopo Lucca si può proseguire lungo l'argine sinistro del Serchio su strada sterrata fino quasi a Ponte a Moriano, poi per Borgo a Mozzano ci sono ancora 12 Km di strada assai trafficata sia che si passi dalla SS 12 del Brennero e dell'Abetone, sia che si passi dalla Provinciale Ludovica con solo un po' di respiro fra Ponte a Moriano e Vinchiana in corrispondenza della cosiddetta 'Variante di Ponte a Moriano' ove si convogliano sia Brennero che Ludovica concedendoci quasi 2 km di tranquillità.
    Ciao a tutti e non fidatevi troppo delle lusinghe del Touring.
    Giovanni
    p000gna, 20 novembre 16
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    [url:id75s97n]http://www.touringclub.it/itinerari-e-weekend/weekend-in-bicicletta-in-toscana-tra-viareggio-pisa-e-lucca#|gigyaMobileDialog[/url:id75s97n]
    Primozar, 19 novembre 16
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Da Lucca a Viareggio in bici d'epoca, successo per la Salmastrosa
    http://www.luccaindiretta.it/sport/item ... trosa.html
    GiuseppeMarrasi, 16 agosto 16
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Variante per la frana, nella descrizione del percorso ne ho aggiunto l'indicazione.
    p000gna, 22 aprile 15
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Una frana in prossimità della cava di Montecucco sbarra la strada nell'ultima parte prima di arrivare al lago, bisogna lasciare l' itinrerario dopo il tratto parallelo all'autostrada e proseguire lungo la strada asfaltata che da Filettole porta a Massaciuccoli e Quiesa.
    p000gna, 17 luglio 14
  • Re: Lucca - Massaciuccoli
    Conosco l'itinerario peccato che tra il sottopasso dell'autostrada ed il lago (o meglio nei pressi di Via Traversagna), se si è con dei bambini diventi imbarazzante spiegare loro cosa ci fanno certe signorine lungo la via.
    p000gna, 17 giugno 13
Scrivi commento | Regolamento