Iscriviti

La Spezia - Campiglia

Profilo altimetrico

Pendenza media 6.8%, max 28% Dislivello salita 601m, discesa 220m, assoluto 383m

Caratteristiche

Tipo:strada
Fondo:asfalto
Distanza:5.6 km
Durata (Km/h): 22 minuti
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Dalla strada che da La Spezia conduce a Portovenere, poco dopo il bivio per Riomaggiore e le Cinqueterre, dietro l'arsenale,in prossimità di Porta Marola,procedendo in direzione di Portovenere, si stacca sulla destra la stradina che conduce a Campiglia (indicata peraltro dalla segnaletica stradale).

Si tratta di una strada abbastanza stretta e con traffico modestissimo, abbastanza impegnativa perchè sale di circa 400 m. in circa 5 Km, immersa in un'angusta valle molto verde, che, giunti alla sommità offre un panorama di incomparabile bellezza lungo l'intero arco della Liguria (ed anche, per le buone forchette, un punto di discreta qualità gastronomica presso i 2 ristoranti che si trovano colà; però occorre prenotare con largo anticipo: in periodo di stagione estiva, anche 2 settimane).

Per completare il prtcorso e gratificare la vista, una volta giunti in Vetta, potete chiudere le bici ed avventurarvi a piedi per il ripido sentiero che conduce al mare, mai però dopo pranzo, che (dopo aver mangiato ed eventualmente ben bevuto) il ritorno in salita sarebbe assai arduo!
Ancora una cosa, giunti al bivio con Via della Chiesa proseguite su Via Castellana,(si arriverebbe ugualmente, ma con maggior dispendio di energie, salendo di circa 100 m con circa 1,5 km in meno).

Itinerario segnalato da p000gna il 3 luglio 13

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.