Pracchia: tra Toscana ed Emilia

Mappa

Pendenza media 1.6%, max 19% Dislivello salita 774m, discesa 1041m, assoluto -267m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:16.3 km
Durata: 1.1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Collegamento fra Toscana ed Emilia.

Partenza da Ponte alla Venturina a Nord del Ponte, ancora in Emilia (comune di Granaglione) e si resta in Emilia (sponda sinistra del fiume Reno) fino nei pressi di Pracchia allorchè si attraversa il Reno e si entra in Toscana (passando sulla sponda destra del Reno); da qui in poi si resta in Toscana
N.B.
Gran parte di questo percorso (da Ponte alla Venturina a Pracchia) è costeggiato dalla ferrovia Porrettana, che collega
Pistoia a Bologna lungo la valle del Reno, sicchè chi non volesse affrontare la salita per attraversare l'Appennino e arrivare a Pistoia può usufruirne.
Fra Porretta Terme e Pistoia ci sono 8 stazioni intermedie: Ponte alla Venturina, Molino del Pallone, Biagioni/Lagacci, Pracchia, Sammommè, Castagno, Corbezzi, Piteccio e Val di Brana; il percorso da Porretta a Pistoia (o viceversa) dura 52'.

Itinerario segnalato da p000gna il 7 agosto 14

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (2)

  • Re: Pracchia: tra Toscana ed Emilia

    L' abbiamo percorsa in compagnia: io, Nestore e il suo amico Filiberto martedì scorso 11 Marzo approfittando del clima favorevole (altrimenti in questa stagione sarebbe stato un percorso troppo freddo) e ce la siamo goduta tutta, purtroppo appariva ancora priva di verde come invece appare da un periodo primaverile più avanzato fino a metà autunno.
    Nota - Il tratto Ponte alla Venturina - Pracchia è percorribile anche con l'ausilio della ferrovia provenendo sia da Pistoia che da Bologna a partire dal 30 Aprile prossimo (perché al momento la tratta Pistoia-Porretta è temporaneamente chiusa in manutenzione straordinaria a causa delle eccessive piogge, con conseguenti movimenti franosi di questa stagione invernale).
    A posteriori aggiungo che i lavori sono iniziati il 16 Giugno 2014 ed è previsto che termineranno dopo 150 giorni (quindi si va a fine Novembre). Forse per Natale, con buona pace di coloro che non si vogliono fare la salita in bici quest'estate, sarà possibile godere di questo servizio (e non è poco, visto il freddo che fa in inverno lungo la Traversa di Pracchia).

    p000gna, 17 marzo 14

  • Re: Pracchia: tra Toscana ed Emilia

    L' itinerario segue una via dall'Emilia per la Montagna Pistoiese fuori dal grande traffico che qui è sopportabile trattandosi solo di traffico locale. Risale il fiume Reno in una gola abbastanza incavata fra i monti (è l'unico posto dell'Appennino Tosco-Emiliano ove quando nevica moltissimo ci può essere pericolo di slavine) ma se si ha il tempo di guardarsi intorno vale veramente la pena di affrontare le asperità del percorso che non sono poi così drammatiche come le fa apparire il profilo altimetrico del road_book nel primo tratto di strada.

    p000gna, 12 agosto 13