Mulazzo - Madonna del Monte

Pendenza media 7.3%, max 20% Dislivello salita 173m, discesa 834m, assoluto -661m

Tipo percorso: strada 🚙

Distanza:9 km

Descrizione

Si parte da Via Roma e si scende fino a fondovalle per la Provinciale 32, poco dopo aver passato il ponte provvisorio (che quello originale fu distrutto dall'alluvione della Lunigiana e Val di Vara dell'autunno 2011) si gira a sinistra per la Strada provinciale 31 che si abbandona poco dopo proseguendo ancora a sinistra su Via Pozzo.

Giunti a Cassana si gira ancora a sinistra in via Madonna del Monte, che non abbandoneremo più fino al raggiungimento della nostra meta da cui si ha un bellissimo panorama sui monti e le colline circostanti ed oltre fino al mare della Liguria ed in particolare del Golfo della Spezia, nonchè della Val di Magra e dall'altra parte del versante settentrionale delle antistanti Alpi Apuane.

Percorso assai impegnativo per la salita su strada a tratti sconnessa per le gelate invernali per quanto piacevole per l'ambiente circostante che varia di continuo, scoperto per caso quando dovendomi recare a Mulazzo, qualche mese dopo l'alluvione, scoprii che il ponte (adesso ricostruito in via provvisoria) era crollato ed il paese non era raggiungibile in auto se non facendo un lungo giro passando appunto per la Via della Madonna del Monte e scendendo poi dai quasi 1000 metri della Madonna ai circa 600 del paese di Montereggio per poi arrivare da qui lungo la fondovalle ai 300 m di Mulazzo,

Itinerario segnalato da p000gna il 17 dicembre 13

• Re: Mulazzo - Madonna del Monte

Forse meriterebbe segnalare anche la salita dall'altro lato, quello che da Mulazzo sale a Montereggio e poi alla Madonna del Monte, ma andrebbe provato.