Registrazione

Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 3% Dislivello salita 36m, discesa 37m, assoluto 5m

Caratteristiche

Distanza:24.03 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 96 minuti
Si traghetta da Chioggia a Pellestrina, isola di pescatori dove girare in bicicletta.

E' un vero diverimento, date le poche auto che vi circolano e i paesi che sembrano dei quartieri di Venezia.

Si traghetta poi da Pellestrina al Lido di Venezia, dove c'è più traffico, ma belle spiagge.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 25 settembre 11

Sono presenti 29 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Premetto che ho percorso questo splendido itinerario, non in bici, ma a piedi da Venezia stazione S.Lucia a Chioggia; lo rifarò in bici magari partendo da Jesolo. Comunque è molto bello, suggestivo, specie il tratto S.Maria del Mare-S.Pietro in Volta e poi Pellestrina (bello il Tempio dell'Apparizione e la sua storia). L'ho percorso da solo con zaino in spalla a fine giugno 2015 con temperature parecchio elevate per cui volentieri mi sono rinfrescato al mare. Non ho visto piste ciclabili a parte la brevissima dedicata a Brahim Nsib, almeno dal lato dei Murazzi (che come altri puntualizzato,non è una pista ciclabile e,inoltre, era infestata da erbacce). Ad ogni modo la strada principale era praticamente deserta e pertanto tranquillamente percorribile in bici (rispettando il codice). Come nota aggiungo che durante la mia camminata non ho trovato fontanine (solo una a S.Antonio) e i negozi tutti chiusi perchè ho preso il traghetto degli Alberoni delle 12.30 (sono partito da da S.Lucia verso le 8.30) . Quindi fate scorta di acqua se percorrete l'isola a piedi. Il prezzo dei traghetti mi pare equo. Una bella esperienza. :love :cool
    brisiach, 28 marzo 16
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Grazie della solerte risposta. Terrò presente.Sono già in zona di operazioni.
    enrico.p, 30 agosto 15
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    [quote="enrico.p":1gfyzofu]Il problema è che dall'imbocco lato terraferma a Mestre, dove c'è la stazione ferroviaria, non esiste un "percorso ciclabile" protetto...[/quote:1gfyzofu]Premesso che ad oggi, agosto 2015, sul ponte della libertà sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile (tralascio opinioni sulla qualità ed efficacia dell'opera...), resta irrisolto, se non peggiorato, il problema sulla tratta fine ponte - Mestre. Il mio suggerimento è quello di prendere dalla stazione fs la ciclabile di via Dante, passare per Mestre centro e poi prendere viale San Marco. Qui una comoda pista porta fino al Parco San Giuliano. A questo punto non c'è alternativa alla strada ordinaria, tram e binari del tram permettendo. Naturalmente il suggerimento è valido anche nell'altro senso di marcia.
    In bocca al lupo... ;)
    fvio, 30 agosto 15
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Ho avuto modo di percorrere più volte questo interessante itinerario nella direzione Chioggia-Pellestrina-Malamocco-Lido. Per evitare il problema, al rientro, dell'imbarco per Chioggia, solitamente, torno con il traghetto Lido-Tronchetto (VE), che, tra l'altro, percorre lo spettacolare Canale della Giudecca. Arrivati al Tronchetto, si percorre il Ponte della Libertà (molto bello) su corsia protetta. Il problema è che dall'imbocco lato terraferma a Mestre, dove c'è la stazione ferroviaria, non esiste un "percorso ciclabile" protetto. Bisogna avventurarsi tra le auto in tratto molto trafficato e pericoloso. O forse sono io che ignoro l'esistenza di una ciclabile dal ponte a Mestre?
    enrico.p, 29 agosto 15
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Risposta a "Mettiamo i puntini sulle I": mi sembra piuttosto astioso, i nazionalismi non portano bene e non vedo perchè lei, abitando a Pellestrina, che ritengo faccia ancora parte dell'Italia ci veda come degli stranieri. Se effettivamente le cose stanno come lei dice, se fosse un pò furbetto, dovrebbe parlare con la stessa veemenza ai suoi amministratori, dato che il cicloturismo equivale a maggiore ricchezza in termini economici ed ecologici. Capisco che lei sia un isolano, ma se proprio vuole vivere su un'isola deserta vada all'Isola di Cavalli, vicino alla Corsica, forse lì saprebbero comprendere meglio il suo disagio!
    Saluti!!! :inca
    giugavioli, 25 giugno 14
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    A Pellestrina il percorso ciclabile tabellato lungo la laguna comprende un tratto sterrato (dal cantiere navale ai campi sportivi) facilmente aggirabile percorrendo la strada principale, asfaltata.
    Ciao
    fvio, 19 settembre 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Non vedo problemi a percorrerla im bdc. Benvenuto sul Forum ;)
    Pimpa, 19 settembre 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Non sono pratico del forum. Chiedo solo se e' possibile percorrere l'isola di Pellestrina per rrivare al lido on una bici da Corsa, arrivo da Cremona. Grazie
    areafg, 19 settembre 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Sono stato spesso a Chioggia, uno dei borghi che preferisco (incantevole come Venezia ma intima come solo i borghi possono esserlo), ma questo itinerario proprio non lo conoscevo... la prossima volta non me lo faccio certo scappare!
    FedericoGhio, 16 giugno 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    [quote="nestore":2lj8njsk]per Pellestrina:Quanta intolleranza e quanta polemica... perché non ci vogliamo più bene? e non ci scambiamo un sorriso quando ci incontriamo?
    Buongiorno a tutti
    Nestore[/quote:2lj8njsk] Bravo Nestore, condivido pienamente. grazie.
    tony scott88, 25 maggio 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Mia moglie ed io abbiamo fatto questo bel percorso nell' '89, e pensavamo di rifarlo quest' estate '13 ma i costi dei traghetti mi sembrano eccessivi, peccato che sempre si aprofittino degli uttenti, grazie. :noti
    tony scott88, 25 maggio 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    per Pellestrina:Quanta intolleranza e quanta polemica... perché non ci vogliamo più bene? e non ci scambiamo un sorriso quando ci incontriamo?
    Buongiorno a tutti
    Nestore
    nestore, 21 maggio 13
  • Mettiamo i puntini sulle I
    Buongiorno a tutti i cicilisti o appassionati tali, io vivo a Pellestrina e vorrei mettere i puntini sulle I per quanto concerne le visite dei cicilisti in isola. In PRIMIS: l'isola è sprovvista di pista ciclabile. Come ho letto e vedo in loco, molti credono che i Murazzi siano la pista ciclabile. E' FALSO! i murazzi sono Opera Idraulica del Magistrato alle Acque! sono sì e no pedonali... e mi viene da chiedervi: se cadete giù (come è già successo in passato) a chi date la colpa?? In Secondo: l'isola è ABITATA e CIRCOLANO AUTO! non potete pretendere di venire e fare come foste in piena campagna fregandovene delle regole stradali! IN terzo: quelli del WWF hanno reso la zona di Cà Roman IMPRATICABILE alle BICI o a qualsiasi veicolo su ruote... mi chiedo: perchè a noi isolani è impedito entrarci in bici e voi turisti vi entrate? In QUARTO: lato laguna l'isola ha una strada ed un MARCIAPIEDE: anche se non ci sono i paletti il marciapiede serve per camminare e non per voi bici a passare! se io cammino col bimbo devo stare in allerta per evitare che investiate il piccolo! e vi offendete anche se vi si rimprovera! Vi suggerisco piuttosto di venire a piedi e camminare per l'isola ... può essere vissuta meglio che nin bici... ve lo garantisco! Grazie.
    Pellestrina@, 20 maggio 13
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    [quote="sandro30":379c3tjz]Percorso con consorte sabato 2 giugno.
    Mira (VE) - Malcontenta - Tronchetto - Lido - Pellestrina - Chioggia - Valli di Chioggia - Rosara - Lova - Lugo - Lughetto - Sambruson - Mira.
    Km. totali 110.
    Bellissimo. :cool Non solo le isole ma anche le stradine in mezzo alla campagna tra Rosara e Lova.
    Attenzione: a Pellistrina Caroman non caricano/scaricano le bici. Naturalmente il sito dell'ACTV al riguardo non dice nulla.... :boh.
    Munirsi di CartaVenezia altrementi vi conviene farlo in taxi..... :lol[/quote:379c3tjz]
    a chioggia c'è un servizio molto più comodo del traghetto di linea e il prezzo è più o meno quello, se non meno! :)
    Matteo94, 28 novembre 12
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    ho fatto questo percorso a Maggio 2012, una cosa fantastica!!!unica pecca è che a chioggia non caricano più di 6 bici alla volta, :(:(:( noi eravamo un gruppo di 22 persone.
    Però sempre li a chioggia c'è una barca rossa che ci ha portati tutti assieme senza fare 4 viaggi con il traghetto di linea, direi che è stato un bel servizio anche perchè ci ha fatto scendere non a Pellestrina ma a Ca'Roman, dove siamo andati a visitare l'oasi LIPU, bellissima anche questa.
    essendo un gruppo il prezzo è stato stracciato!!! e in più ci ha riportati a chioggia quando volevamo noi, penso che questo potrebbe essere un ulteriore miglioramento a questo tragitto, se anche voi in futuro avrete i miei stessi problemi contattate Marco del bragosso Ulisse http://www.giteinlaguna.com
    spero di rifare questo fantastico giro anke il 2013!
    Matteo94, 28 novembre 12
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Passando per canali tra le 9 e le 11 del mattino più o meno a metà tra chioggia e l'ingresso in Pelestrina ho visto 2 ciclisti con citybike con borse ai lati. Magari eravate voi?

    Noi una barchina a vela bianca.[/quote]


    no.... :nono alle 11 del mattino eravamo ancora in motonave.... ciao :)
    sandro30, 8 giugno 12
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    [quote="sandro30":1utawl77]Percorso con consorte sabato 2 giugno.
    Mira (VE) - Malcontenta - Tronchetto - Lido - Pellestrina - Chioggia - Valli di Chioggia - Rosara - Lova - Lugo - Lughetto - Sambruson - Mira. [/quote:1utawl77]


    Passando per canali tra le 9 e le 11 del mattino più o meno a metà tra chioggia e l'ingresso in Pelestrina ho visto 2 ciclisti con citybike con borse ai lati. Magari eravate voi?

    Noi una barchina a vela bianca.
    Paddy, 5 giugno 12
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Percorso con consorte sabato 2 giugno.
    Mira (VE) - Malcontenta - Tronchetto - Lido - Pellestrina - Chioggia - Valli di Chioggia - Rosara - Lova - Lugo - Lughetto - Sambruson - Mira.
    Km. totali 110.
    Bellissimo. :cool Non solo le isole ma anche le stradine in mezzo alla campagna tra Rosara e Lova.
    Attenzione: a Pellistrina Caroman non caricano/scaricano le bici. Naturalmente il sito dell'ACTV al riguardo non dice nulla.... :boh.
    Munirsi di CartaVenezia altrementi vi conviene farlo in taxi..... :lol
    sandro30, 4 giugno 12
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    In quattro amiche abbiamo fatto il percorso sabato 14 settenbre: percorso bellissimo e davvero unico, purtroppo però abbiamo trovato i murazzi di Pellestrina invasi dai rovi e dallo sporco, davvero poco piacevole, meglio la strada. Puliti e tenuti bene invece i murazzi del Lido. Appena uscite dalla ciclabile abbiamo mangiato benissimo in una pizzeria-trattoria-bar (a sinistra verso il lido), non ne ricordiamo purtroppo il nome. Vorremmo anche suggerire ai dirigenti dell' Actv traghetti un corso "relazioni con il pubblico" obbligatorio per tutti i dipendenti.
    ivanapoiesi, 12 settembre 11
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Ho fatto questo percorso un paio di anni fa ed è bellissimo, davvero suggestivo pedalare in quel filo di terra che è pellestrina con la laguna da una parte e il mare dall'altra
    adremasu, 3 giugno 10
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    faccio spesso questo percorso con la mia fidanzata e devo dire che ne rimango sempre affascinato...vi suggerisco di ammirare il tramonto a Santa Maria del Mare (Pellestrina), vicino al ferry-boat...è uno spettacolo di colori fantasticoooooo!!!!!!!!e per gli amanti dello spritz come me prendetelo al chiosco li vicino!!!!!!!
    alex.gorin, 1 giugno 10
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Ho fatto il percorso sabato 19 settembre. Consigliato. Molto suggestivo. Per i non residenti è possibile fare un biglietto giornaliero di 15 euro e pagare il costo della bicicletta di 1 euro ogni volta che si prende il battello. Totale costo 19 euro. Se perdete il traghetto da Chioggia o non riuscite a salire a bordo, contatte ULISSE trasporti di Chioggia, che fa lo stesso servizio con una barca privata. Costi simili a quelli pubblici, orari da concordare. Generalmente ormeggia nella stessa piazza da dove partono i battelli per Pellestrina.
    bttlgu, 22 settembre 09
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Ho appena fatto questo percorso in senso inverso partendo da Punta Sabbioni fino a Pellestrina, circa 15km di andata + 15km di ritorno. Vi voglio solo raccomandare di munirvi di carta venezia per i residenti nel veneto o di abbonamento giornaliero da 12 o 24 ore(informarsi in biglietteria). Per mè e a molti altri turisti è stato un salasso, 7 euro per ogni tratta con vaporetto o ferry boat. Da Punta Sabbioni si prende un vaporetto e dal Lido a Pellestrina il ferry boat, di A/R si spende 28 euro.(+ moglie e figlio, la giornata mi è costata 84 euro... :uhm )

    Ciao.
    Gianni.
    Gianni80, 9 settembre 09
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    forse conviene farlo all'incontrario, cioè dal lido a chioggia e ritorno. Così non ci sono problemi di traghetto, perchè al tronchetto c'è il ferry boat e non ci sono mai problemi di posto. prezzo del traghetto molto basso se si ha la carta venezia,se ci si ferma a pranzo a pellestrina fare attenzione........ si corre il rischio di pagare molto x niente, fare prima un giro dei 3/4 posti dove si può mangiare qualcosa.
    il percorso è molto suggestivo e bello, si può passare una bella giornata anche alla scoperta dei diversi paesini lungo il litorale, s.piero in volta, lido e d'intorni ecc.. lorenzopd
    lorenzopd, 9 gennaio 09
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    [quote="Il Pordenonese":jnbqkwzb]
    ma la carta Venezia non e' solo per i residenti della provincia di Venezia? saluti[/quote:jnbqkwzb]

    no, la carta Venezia è a 10 euro per i cittadini della regione veneto, 40 euro per gli altri.
    vedi qui:
    http://www.actv.it/navigazione.php?pagi ... _vaporetto

    ciao, andrea
    anellofluvialepd, 9 settembre 08
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    [quote="valerioantonello":1fdy65bi]Ho già fatto questo tracciato qualche anno fà, lo rifarò a settembre. Per ovviare al costo eccessivo dei traghetti si può fare la CartaVenezia. Per gli abitanti del Veneto è possibile richiedere all' ACTV ( l'azienda di navigazione veneziana ) questa carta che costa 10 euro, ha validità di 3 anni e permette di acquistare i biglietti a prezzo ridotto. Un traghettamento costa 1.10 euro a persona +1.00 euro per la bicicletta, invece dei 7 euro a tariffa normale.
    Valerio[/quote:1fdy65bi]

    ma la carta venezia non e' solo per i residenti della provincia di venezia?

    saluti
    Il Pordenonese, 9 settembre 08
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    Ho già fatto questo tracciato qualche anno fà, lo rifarò a settembre. Per ovviare al costo eccessivo dei traghetti si può fare la CartaVenezia. Per gli abitanti del Veneto è possibile richiedere all' ACTV ( l'azienda di navigazione veneziana ) questa carta che costa 10 euro, ha validità di 3 anni e permette di acquistare i biglietti a prezzo ridotto. Un traghettamento costa 1.10 euro a persona +1.00 euro per la bicicletta, invece dei 7 euro a tariffa normale.
    Valerio
    valerioantonello, 7 agosto 08
  • Re: Chioggia - Isola di Pellestrina - Lido di Venezia
    davvero è un tracciato affascinante per la natura attraversata (proprio nel mezzo tra mare e laguna veneta) e avventuroso per i traghetti marittimi.
    un po' (troppo!) costoso per i medesimi.
    ho scritto un posto molto dettagliato sulla gita a questo indirizzo web:
    http://anellofluvialeinbici.blogspot.co ... do-di.html
    dove si trova anche una cartina google-maps molto più dettagliata di questa di piste-ciclabili.com.
    grazie della segnalazione!
    andrea
    anellofluvialepd, 13 luglio 08
Scrivi commento | Regolamento