Riva - Sarche - Limarò - Tenno (anello)

Mappa

Pendenza media 0%, max 22% Dislivello salita 2841m, discesa 2841m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:62.7 km
Durata: 4.2 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Bellissimo giro ad anello che spazia da Riva del Garda e il suo clima mediterraneo, allo spettacolo mozzafiato della ciclabile della Forra del Limarò fino allo spettacolo alpino del Passo del Ballino: 63 km di pura bellezza a contatto con la natura del Trentino.

Si parte da Riva (al limite, quasi a Torbole) si raggiunge Sarche seguendo la ciclabile che costeggia il fiume Sarca, tributario del lago di Garda (da cui esce poi col nome Mincio).

Quindi si sale per 5 tornanti fino all'imbocco della nuovissima ciclabile del Limarò, ricavata dalla vecchia e abbandonata strada Stefanea (così chiamata perché voluta nell'800 da Stefano d'Amburgo) che costituisce un balcone mozzafiato sul Canyon del Limarò, unico nel suo genere in Italia.

Quindi si scende da Ponte Arche, passato il quale ci si ritrova a salire verso il Passo Ballino che arrampica fino a 796 metri prima di concedere tregua alle gambe (anche se con salita dolce e spalmata su una decina di km).

In compenso si transita nel suggestivo pianoro del Lomaso e si gode la vista impagabiledel Gruppo del Brenta meridionale. Una volta scalinato dal Passo Ballino si ritorna a Riva del Garda sulla statale 241 dei laghi di Tenno e Molveno, con sosta obbligata al lago di Tenno stesso, opali di pace e tranquillità. Infine ultimo pezzo a discesa ininterrotta di svariati km verso l'abitato di Riva del Garda, dove ormai servono freni buoni più che gambe allenate.

In base alle vostre capacità, alcune ore di totale allontanamento dalla realtà e immersione nella natura, sconsigliato da fare in senso orario perché il primo pezzo (Riva-Ballino) è più impegnativo se preso in salita.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 29 dicembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Riva-Sarche-Limar-Tenno (anello)

    Fatto in parte ieri 7/11/2015. Percorso in senso contrario. Partendo da Mori, Arco, Lago di Tenno, Ponte Arche, Limaró, Arco, Mori. Fantastico percorso, 91 km di colori e magie. Grazie per il suggerimento! Anna

    maroanna, 8 novembre 15

  • Re: Riva-Sarche-Limar-Tenno (anello)

    L'ho rifatto a settembre 2014 con mia moglie con la sua MTB (non troppo allenata) e il bambino di 3 anni sul seggiolino della mia MTB, ma andrebbero bene anche bici da strada. Fermati per una piacevolissima sosta prandiale al Maso Limarò (consigliatissimo).
    A Dro c'è uno strappo più significativo, così come ai 5 tornanti che portano alla Limarò (effettivamente finita!) e lo strappo graduale fino al Ballino.
    Sinceramente piaciuto ancor più della prima volta, saranno state la compagnia e la sosta al Maso che serve ottime specialità trentine. Partito una domenica mattina alle 9,30 e ritornato alla macchina alle 18 (non ci siamo tirati il collo, era una gita): uno dei più bei giri che abbiamo mai fatto.
    Nonostante un po' di salite, consigliato quindi anche per famiglie e persone non eccezionalmente allenate (purché abbiano tempo di completarlo, fermandosi a rifiatare).

    zippino123, 30 novembre 14

  • Re: Riva-Sarche-Limar-Tenno (anello) + Lago di Toblino

    Ciao, ho fatto questo meraviglioso giro con la mia ragazza e un'altra coppia di amici l'11 di agosto 2014. Il percorso ti regala dei panorami mozzafiato, ed è realmente come è stato descritto..arrivati a Sarche visto che non distanziava di molto ( 2 km in più ) dal giro originale abbiamo fatto tappa al Lago di Toblino, merita veramente di essere visto.. Quando arrivate a Sarche che finisce la ciclabile sul ponte del fiume girate a destra, scendete fino allo stop ( difronte avete un supermercato che vi può fare dei panini spettacolari ), poi girate a sinistra e a 500 metri avete il lago...

    Cristianf69, 13 agosto 14

  • Re: Riva-Sarche-Limar-Tenno (anello)

    Ciao, ho fatto questo giro il 22-6-14; ora la ciclabile Limarò è completa fin quasi a Comano Terme, non c'è il minimo rischio di fare gallerie che prima erano proibitive. Molto bello. Da Comano si sale fino a Ballino ed è un po' faticoso, ma pian piano alla portata di molti.
    LucianoG

    LucianoG, 29 giugno 14