Lago di Garda: giro alto

Mappa

Pendenza media 0%, max 19% Dislivello salita 4736m, discesa 4736m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:85 km
Durata: 5.7 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Giro del lago di Garda diviso a metà per la lunghezza del periplo (oltre 160Km): in questo caso si parte da Toscolano Maderno, cercando una rara striscia bianca per lasciare la macchina (noi abbiamo trovato in zona biblioteca).

Si dirige la bicicletta sulla Gardesana, in direzione Gargnano, quindi si attraversano Limone e Riva del Garda, dove si inizia la discesa verso la parte veronese del lago passando per Torbole (dove si deve resistere per non imboccare la bellissima ciclabile del Sarca).

A Malcesine si potrebbe già traghettare (solo da maggio a settembre) e si tornerebbe a Limone. Nel periodo invernale l’unico collegamento è Torri del Benaco-Toscolano, che si prende verso mezzogiorno (poi si ferma fino alle 14.40; la corsa contraria Toscolano-Torri parte alle 13).

Questo giro l’abbiamo fatto in stagione fredda, quindi si è deciso di farlo in senso orario per prendere il sole (partenza di mattina); viceversa nella stagione calda può valer la pena di traghettare immediatamente a Torri e poi percorrerlo in senso antiorario per viaggiare con l’ombra e il fresco.

Difficoltà media solo per la lunghezza del tracciato (totale 85 km compreso il traghetto, che porta in 25 minuti per 7-8 km, riducendo a 77-78 quelli effettivamente pedalati), ma bellezza eccezionale dei paesaggi incontrati, soprattutto sul versante bresciano (Limone) e in arrivo a Riva del Garda.

Itinerario segnalato da zippino123 il 1 aprile 14

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (2)

  • Re: Lago di Garda: giro alto

    statale?!?!?!

    scusate, pensavo di essere sul sito piste-ciclabili.com, evidentemente sarò finito su wikilok

    galfio108@hotmail.it, 3 maggio 23

  • Re: Lago di Garda: giro alto

    fatto oggi, partendo da Riva del Garda, costeggiando per prima la costa Lombarda, fino a Toscolano Maderno per imbarcarmi sul traghetto e attraversare. Percorso composto di varie gallerie, quindi luci accese, sia anteriori che posteriori, si è su una strada statale, quindi rispetto per il codice stradale. gallerie più o meno lunghe, ben ventilate e qualcuna con aperture laterali dalle quali si vede il lago.
    Comodi i traghetti che ti portano da Toscolano Maderno a Torri del Benaco
    http://www.torri-del-benaco.net/pdf/201 ... aderno.pdf
    poi risalita fino a Riva, dove si trovano gallerie vicino a Torbole e tutte corte...
    Percorso bello ed affascinante, giornata calda, poi gli ultimi km una leggera pioggerellina mi ha rinfrescato.
    Non adatta ai bambini, Io non sono tanto allenato, ma ci sono riuscito lo stesso, andatura da cicloturista, in media sui 18-20 km/h. Salite di una qualche difficoltà, soprattutto nel primo tratto di avvicinamento a Toscolano.

    66scorpione, 3 luglio 15