Iscriviti

Trapani: via del Sale - museo del Sale di Nubia

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 5% Dislivello salita 14m, discesa 29m, assoluto 17m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Distanza:9.4 km
Durata (Km/h): 38 minuti
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Dal Centro storico di Trapani al Museo del Sale di Nubia attraversando Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco.

Parzialmente su pista ciclabile
La R.N.O. Saline di Trapani e Paceco è stata istituita nel 1995 con D.A. n. 257/44 del 11 maggio ed affidata in gestione al WWF Italia.
L’area protetta ricadente nei comuni di Trapani e Paceco con un’estensione complessiva di circa 1000 ettari, è divisa in 2 zone, di cui 700 ha di zona A, coincidente con le vasche di salina, e circa 300 ha di zona B.
Su tutto il territorio protetto vige un regolamento d’uso e divieti.

Le saline per il loro elevato valore ambientale sono sottoposte a diversi vincoli di tutela: con D.M. del 4 aprile 2011, il Ministero dell’ambiente ha dichiarato la zona umida della riserva delle ‘Saline di Trapani e Paceco sito ‘’di importanza internazionale’’ ai sensi della ‘’Convenzione di Ramsar”. Esse rientrano anche, secondo la Direttiva Habitat, tra i Siti di Interesse Comunitario, nonché tra le Zone Protezione Speciale previste dalla Direttiva Uccelli.

www.wwfsalineditrapani.it

Itinerario segnalato da michymouse il 13 aprile 15

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.