Registrazione

Monte Maddalena-Nave

Profilo altimetrico

Pendenza media 2.5%, max 26% Dislivello salita 1640m, discesa 1766m, assoluto 807m

Caratteristiche

Distanza:31.9 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 128 minuti
Salita del Monte Maddalena prendendo da via Turati e scendendo da Nave.
Quasi 700 m di dislivello con diversi tornanti su una strada per nulla trafficata e considerata la palestra per eccellenza del pedale cittadino bresciano.
Salita di media difficoltà fino al 3° tornante, Tomba Bonomini, volgarmente detta Tomba del Cane, ultimata nel 1854, da cui si potrebbe già scollinare per scendere in via Primavera e quindi in via Amba D’Oro.
Poi una costante e impegnativa salita fino al primo tornante dopo il San Gottardo (di cui visitare la chiesa), il 9° su 14, per poi trovare gli altri cinque tornanti meno pesanti che portano fino alle Cavrelle e alla sommità.
Da lì si scende fino alla trattoria del Grillo e si imbocca la strada che porta fino a Nave, poco adatta a bici da corsa per l’asfalto molto irregolare - anche se vista praticare da numerosi appassionati usando quel tipo di mezzo.
Salita fatta da noi con MTB senza porsi limiti di tempo, anzi fermandosi al S.Gottardo a rifiatare e altre 2-3 volte per prendere bellissime riprese fotografiche (come ad es. gli Appennini parmensi, il lago di Garda con Sirmione e il Baldo, la visione di insieme del futuro Parco delle Cave bresciano, l’imbocco della Valtrompia e quello della Franciacorta, le Alpi…).
Non adatto a tutti, richiede un certo allenamento, ma fattibile con una certa tenacia se non ci si pongono limiti di tempo.


Itinerario segnalato da zippino123 il 29 aprile 14

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione