Registrazione

Viareggio: I Sentieri della Pineta di Levante

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 1% Dislivello salita 34m, discesa 33m, assoluto 16m

Caratteristiche

Distanza:13.3 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 53 minuti
Piacevole percorso immerso nel verde della 'Pineta di Levante' (un pezzo di macchia mediterranea a pini marittimi,lecci e farnie, ricco di sottobosco).

Si parte da Viareggio in prossimità dello Stadio dei Pini e si giunge al temine della pineta (Viale Kennedy in prossimità del quartiere lagomare) per fare ritorno allo Stadio dei Pini dopo un percorso ombreggiato di circa 11 Km. su sterrato privo traffico motorizzato e perciò adatto a passeggiate con i bimbi.

Al momento (25 Maggio 2014) presenta un' interruzione su Via Marinai per la caduta di un pino per cui giunti all'incrocio con la strada proveniente da Villa Borbone occorre procedere in direzione di quest'ultima per poi proseguire sul controviale sterrato, ciclabile di Viale dei Tigli, per poi ritornare su Via Marinai una volta raggiunto il sentiero che dal Camping Europa conduce verso il mare (è il primo sentiero che si incontra sulla sinistra procedendo verso il mare)

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 9 aprile 15

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Viareggio: I Sentieri della Pineta di Levante
    Alla data odierna di giugno 2016 l'albero caduto che ho incontrato è subito dopo l'incrocio con via della Lecciona ( Tenuta Borboni ) ma è superabile a piedi facendo un minimo sforzo per alzare la bicicletta e proiettarla al di là dell'albero.
    D'altronde via dei Marinai è il miglior sentiero - per qualità del manto sterrato e ottimo riassorbimento di acqua piovana - dei quattro che da Viareggio collegano al viale Kennedy di Torre del Lago.
    Non è' comunque disprezzabile il sentiero subito a fianco, a dx , la via delle Viareggine, che parte dal lato monte dello Stadio dei Pini, anche se quando ha piovuto abbozza in qualche punto, ma nulla di insuperabile.
    francorese, 15 giugno 16
  • Re: Viareggio: I Sentieri della Pineta di Levante
    Attenzione la caduta di un pino attraverso il sentiero Via Marinai costringe alla deviazione indicata nella descrizione del percorso!
    p000gna, 31 maggio 14
Scrivi commento | Regolamento