Iscriviti

Canale Villoresi: Monza (Rondò dei Pini) - Sant'Albino

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 5% Dislivello salita 18m, discesa 39m, assoluto 22m

Caratteristiche

Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Distanza:7.3 km
Durata (Km/h): 29 minuti
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Tratto del percorso ciclabile lungo il Canale Villoresi interamente compreso nel comune di Monza, tra il Rondò dei Pini e Sant'Albino.

Nel primo tratto si attraversa la parte urbana di Monza, fino a via Borgazzi, dove si può deviare per raggiungere il centro (su strada, non c'è ciclabile); in seguito un tratto piuttosto tortuoso porta a sottopassare la ferrovia e ad incrociare il Fiume Lambro (si attraversa una zona industriale un po' abbandonata a se stessa).

La ciclabile lungo il Villoresi prosegue fino a via Buonarroti, poi si interrompe bruscamente, si devia quindi su percorsi ciclabili alternativi lungo le vie Buonarroti e Foscolo, fino al cimitero di Monza, dove si conclude la ciclabile.

Qui inizia il tratto critico, in quanto è necessario proseguire su strada notevolmente trafficata finchè si raggiunge il viale delle Industrie, strada di grande scorrimento che si oltrepassa con una rotonda.

Data la notevole pericolosità di questo attraversamento, si sconsiglia la percorrenza di questo tratto ai bambini e a tutti coloro che non si sentono a proprio agio in mezzo al traffico automobilistico.

Superato questo tratto si attraversa la frazione di San Damiano e si giunge poi a Sant'Albino, dove si incrocia la ciclabile Milano-Vimercate.

Purtroppo la ciclabile del Villoresi non prosegue oltre, in direzione est.


Collegamenti con altre ciclabili:
- (A) collegamento col Parco di Monza, passando dalla Villa Reale;
- (A) ciclabile Monza-Giussano, percorso lungo la superstrada Milano-Lecco, si passa nelle vicinanze di Muggiò, Lissone, Desio, Seregno, Carate B. e Verano B.;
- (A) ciclabile Monza-Muggiò, lungo la SS Monza-Saronno (percorso alternativo a quello lungo il Canale Villoresi);
- (B) proseguimento ciclabile del Villoresi direzione Palazzolo M.;
- (B) ciclabile per il Parco Nord Milano;
- (AB) ciclabile Milano-Vimercate, passando nei centri abitati di Cologno M., Brugherio, S. Albino e Concorezzo.

Itinerario segnalato da JA+ il 9 settembre 15

Commenti (6)

  • Re: Canale Villoresi: Monza (Rond dei Pini) - Sant'Albino

    Aggiornamento: Finalmente ultimata ed agibile la passerella che permette di attraversare in tutta sicurezza la pericolosa rotonda sul viale delle industrie
    emabiond, 14 marzo 18
  • Re: Canale Villoresi: Monza (Rond dei Pini) - Sant'Albino

    Un paio di appunti sul nuovo percorso: non è stato realizzato l'attraversamento di via Buonarroti, quindi il nuovo tratto risulta scollegato da quello esistente verso ovest; inoltre la parte nuova a est termina direttamente su via Salvadori (nei pressi del cimitero), senza alcun attraversamento previsto, quindi procedendo in direzione ovest conviene comunque percorrere la ciclabile di via Foscolo (per evitare l'attraversamento di via Salvadori, poco agevole e pericoloso), mentre in direzione est si può scegliere il percorso nuovo o quello di via Foscolo.
    Ho notato anche che lungo via Salvadori, fino alla rotonda di viale delle Industrie (costeggiando il cimitero) hanno realizzato un marciapiede/pista ciclabile, perfettamente collegato con la ciclabile di via Foscolo (non col nuovo percorso lungo il Villoresi), che però al momento è inutile, senza un'opera di attraversamento del viale delle Industrie (prevista dal comune di Monza ma non ancora realizzata), soprattutto in direzione est.
    JA+, 19 marzo 16
  • Re: Canale Villoresi: Monza (Rond dei Pini) - Sant'Albino

    Aggiornamento: percorsa ieri sera in notturna, via libera su tutto il percorso, cantieri totalmente rimossi.
    Nota: volendo esiste l' alternativa al breve percorso ciclabile di viale Ugo Foscolo, in quanto in corrispondenza del comitero/deposito svoltando a sx da vía salvatori si intercetta da subito il nuovo percorso realizzato a fianco del canale Villoresi.
    Novità: sul percorso sono comparse nuove colonnine di richiesta soccorso
    emabiond, 4 marzo 16
  • Re: Canale Villoresi: Monza (Rond dei Pini) - Sant'Albino

    Aggiornamento: la ciclabile attualmente è interrotta tra le vie Pacinotti e Borgazzi, mentre il resto del percorso è percorribile. Un nuovo attraversamento su viale Lombardia permette di proseguire verso ovest lungo il Villoresi senza passare dal Rondò dei Pini.
    JA+, 7 settembre 15
  • Re: Canale Villoresi: Monza (Rond dei Pini) - Sant'Albino

    Aggiornamento: la ciclabile attualmente è interrotta tra il Rondò dei Pini e Corso Milano, a Monza, per i lavori di realizzazione di una centrale elettrica nel Canale Villoresi. La chiusura si protrarrà fino al 31 dicembre 2015.
    JA+, 12 aprile 15
  • Re: Canale Villoresi: Monza (Rond dei Pini) - Sant'Albino

    Segnalo che la ciclabile è interrotta (già da qualche settimana, a dire il vero) nel tratto urbano di Monza, tra le vie Col di Lana e Borgazzi, per lavori nel canale.
    JA+, 14 dicembre 14
Scrivi commento | Regolamento