Registrazione

Ciclabile della Versilia

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 9m, discesa 11m, assoluto 7m

Caratteristiche

Distanza:15.1 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 60 minuti
Pista ciclabile che si snoda, senza soluzione di continuità, sul lungo lungomare che collega Forte dei Marmi a Viareggio passando per Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.

La ciclabile è di tipo misto. Per alcuni tratti è su sede riservata mentre in altri è in comune con i pedoni.

Nel giugno 2017, nel tratto tra via Sant'Antonio e via Leonardo da Vinci, a Tonfano, è stato ultimato il nuovo tratto in sede riservata. Con Aprile 2018 è stato completato su sede propria anche il tratto fra il pontile di Forte dei Marmi e la Capannina, cosicchè adesso non si deve più attraversare il tratto precedentemente adibito a parcheggio auto.

La pista è però frequentemente attraversata dalle uscite carrabili dei numerosissimi stabilimenti balneari.

A Tonfano, Lido di Camaiore e Viareggio sono presenti attraversamenti pedonali, quindi i ciclisti sono tenuti a dare precedenza a eventuali pedoni che attraversino il percorso sulle strisce, mentre a marina di Pietrasanta all'altezza di via Leonardo c'è un attraversamento di autoveicoli che escono dal parcheggio regolaro da semaforo che i ciclisti (loro malgrado) sono tenuti ad osservare.

Nei mesi di luglio e agosto, la ciclabile è quasi impercorribile a causa dell'intensità del traffico pedonale nei tratti interessati dalla promiscuità.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 14 ottobre

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile della Versilia
    Nel tratto promiscuo di Marina di Pietrasanta, la ciclabile è più pericolosa della strada perché i ciclisti che vi si immettono in uscita dai bagni non guardano chi viene sulla ciclabile né danno la precedenza. C'è anche da dire che al termine del tratto riservato, quando la ciclabile ritorna ad essere promiscua, molti ciclisti ignorano l'attraversamento regolato da semaforo (all'altezza di Via Leonardo) anche quando questo concede l'attraversamento agli autoveicoli e così rasentano,schiamazzando, l'incidente con i veicoli che giustamente si trovano in quel momento sulla ciclabile.
    p000gna, 20 agosto
  • Re: Ciclabile della Versilia
    Con Aprile 2018 è stato completato su sede propria anche il tratto fra la Capannina di Franceschi e il pontile di Forte dei Marmi, in precedenza adibito completamente a parcheggio auto, così adesso non è più necessario
    attraversarlo, ma devono essere le auto a prestare attenzione.
    p000gna, 2 aprile
  • Re: Ciclabile della Versilia
    Migliorato a Marina di Pietrasanta il tratto fra Via Leonardo e la Piazza di Tonfano che prima era condiviso con il parcheggio auto, adesso è stato ricavato un tratto ciclopedonale sul marciapiedi dell'aiola che divideva questo parcheggio dalla strada lungomare e prolungto fin oltre il pontile, al momento termina con un saltello e una deviazione sulla sinistra per riprendere in direzione Forte dei Marmi.
    Anche a Viareggio rivisto, levigato e dipinto il fondo pista nel tratto dal Canale Burlamacca al Principe di Piemonte.
    A Lido di Camaiore ridipinto il fondo nel tratto dall'Arlecchino alle Focette senza peraltro aver eliminato le crepe che vi si trovavano.
    p000gna, 3 maggio 17
  • Re: Ciclabile della Versilia
    Rifatto il fondo a Forte dei Marmi dal confine con Marina di Pietrasanta alla Capannina, il nostro fondoschiena ringrazia!
    p000gna, 1 aprile 13
Scrivi commento | Regolamento