Registrazione

Ciclabile della Versilia

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 9m, discesa 11m, assoluto 7m

Caratteristiche

Distanza:15.1 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 60 minuti
Pista ciclabile che si snoda, quasi ininterrottamente, sul lungo lungomare che collega Forte dei Marmi a Viareggio passando per Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.

La ciclabile è di tipo misto. Per alcuni tratti è su sede riservata mentre in altri è in comune con i pedoni. Nel giugno 2017, nel tratto tra via Sant'Antonio e via Leonardo da Vinci, a Tonfano, è stato ultimato il nuovo tratto in sede riservata. Con Aprile 2018 è stato completato su sede propria anche il tratto fra il pontile di Forte dei Marmi e la Capannina, cosicchè adesso non si deve più attraversare il tratto precedentemente adibito a parcheggio auto.

La pista è però frequentemente attraversata dalle uscite carrabili dei numerosissimi stabilimenti balneari. A Tonfano, Lido di Camaiore e Viareggio sono presenti attraversamenti pedonali, quindi i ciclisti sono tenuti a dare precedenza a eventuali pedoni che attraversino il percorso sulle strisce.

Nei mesi di luglio e agosto, la ciclabile è quasi impercorribile a causa dell'intensità del traffico pedonale nei tratti interessati dalla promiscuità.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 17 aprile

Sono presenti 4 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile della Versilia
    Con Aprile 2018 è stato completato su sede propria anche il tratto fra la Capannina di Franceschi e il pontile di Forte dei Marmi, in precedenza adibito completamente a parcheggio auto, così adesso non è più necessari attraversarlo, ma devono essere le auto a prestare attenzione.
    p000gna, 2 aprile
  • Re: Ciclabile della Versilia
    Migliorato a Marina di Pietrasanta il tratto fra Via Leonardo e la Piazza di Tonfano che prima era condiviso con il parcheggio auto, adesso è stato ricavato un tratto ciclopedonale sul marciapiedi dell'aiola che divideva questo parcheggio dalla strada lungomare e prolungto fin oltre il pontile, al momento termina con un saltello e una deviazione sulla sinistra per riprendere in direzione Forte dei Marmi.
    Anche a Viareggio rivisto, levigato e dipinto il fondo pista nel tratto dal Canale Burlamacca al Principe di Piemonte.
    A Lido di Camaiore ridipinto il fondo nel tratto dall'Arlecchino alle Focette senza peraltro aver eliminato le crepe che vi si trovavano.
    p000gna, 3 maggio 17
  • Re: Ciclabile della Versilia
    Rifatto il fondo a Forte dei Marmi dal confine con Marina di Pietrasanta alla Capannina, il nostro fondoschiena ringrazia!
    p000gna, 1 aprile 13
Scrivi commento | Regolamento