Iscriviti | Login

Ciclabile della Versilia

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 8m, discesa 9m, assoluto -1m .

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:15.7 km
Durata: 1.1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Pista ciclabile che si snoda, senza soluzione di continuità, sul lungo lungomare che collega il Cinquale a Viareggio passando per Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.

La ciclabile è di tipo misto. Per alcuni tratti è su sede riservata mentre in altri (Comune di Pietrasanta) è in comune con i pedoni.

Nel giugno 2017, nel tratto tra via Sant'Antonio e via Leonardo da Vinci, a Tonfano, è stato ultimato il nuovo tratto in sede riservata. Con Aprile 2018 è stato completato su sede propria anche il tratto fra il pontile di Forte dei Marmi e la Capannina, cosicchè adesso non si deve più attraversare il tratto precedentemente adibito a parcheggio auto.

Con l'estate 2021 la ciclabile è stata estesa al litorale del comune di Montignoso cosicché adesso si può arrivare fino al confine con il comune di Massa, ove attraversando la strada al semaforo dotato di attraversamento ciclabile è possibile continuare sulla ciclopedonale ricavata sul marciapiedi sull'altro lato fino a raggiungere il fiume Frigido a Marina di Massa.

La pista è però frequentemente attraversata dalle uscite carrabili dei numerosissimi stabilimenti balneari.

A Tonfano, Lido di Camaiore e Viareggio sono presenti attraversamenti pedonali, quindi i ciclisti sono tenuti a dare precedenza a eventuali pedoni che attraversino il percorso sulle strisce, mentre lungo il litorale di Marina di Pietrasanta sono presenti alcuni semafori su attraversamenti auto che riguardano espressamente i ciclisti che percorrono la ciclabile.

ll primo di tali semafori si trova all'altezza della Bussola di Focette (incrocio con l'uscita dal parcheggio di fronte al Locale 'Ostras')

Il secondo poco oltre, all'altezza del semaforo di Via Cipro (poco prima del ponte sul Motrone).

Il terzo fra Motrone e Tonfano all'altezza del Circolo Velico (semaforo all'incrocio di Via Tolmino).

Il quarto a Tonfano all'uscita del parcheggio lungomare (semaforo di Via Leonardo).
Un altro semaforo di questo tipo si trova  a Forte dei Marmi appena dopo il confine col comune di Pietrasanta all'altezza del Bagno Piero (incrocio con Via Vespucci).

Nei mesi di Luglio ed Agosto, la ciclabile è quasi impercorribile a causa dell'intensità del traffico pedonale nei tratti interessati dalla promiscuità (zona del comune di Pietrasanta) e zone di invasione pedonale (Forte dei Marmi, zone a Sud del locale 'la Capannina'  e a Nord del pontile).


Recensioni e Commenti (6)

  • Re: Ciclabile della Versilia

    Con le ultime modifiche fatte da Alberto all'editor di itinerari sono riuscito ad apportare le modifiche riportate nel mio commento precedente allungando il tracciato come nella descrizione riportata.
    p000gna, 6 novembre
  • Re: Ciclabile della Versilia

    Non potendo più intervenire in modifica sull'itinerario, aggiungo le novità con questo commento:
    La ciclabile è stata allungata di circa 1km nel territorio del comune di Montignoso sicché adesso al termine del tratto in comune di Forte dei Marmi si può proseguire fino al confine con il comune di Massa, qui al semaforo si può attraversare la strada mediante un passo ciclopedonale e proseguire fino a Marina di Massa su ciclopedonale ricavata sul marciapiedi arrivando così ad un totale di 21 Km consecutivi lungomare. L'unica notazione di rilievo del tratto ciclopedonale in comune di Massa è che ad ogni incrocio la ciclopedonale si interrompe (con apposito segnale) e riprende al di là dell'incrocio sicché a differenza del tratto nei comuni precedenti, ove gli incroci sono solo con passi privati, è necessario dare la precedenza agli autoveicoli ed in generale a tutti i veicoli provenienti dalla destra, essendo gli attraversamenti con zebre esclusivamente di tipo pedonale.
    p000gna, 23 settembre
  • Re: Ciclabile della Versilia

    Nel tratto promiscuo di Marina di Pietrasanta, la ciclabile è più pericolosa della strada perché i ciclisti che vi si immettono in uscita dai bagni non guardano chi viene sulla ciclabile né danno la precedenza. C'è anche da dire che al termine del tratto riservato, quando la ciclabile ritorna ad essere promiscua, molti ciclisti ignorano l'attraversamento regolato da semaforo (all'altezza di Via Leonardo) anche quando questo concede l'attraversamento agli autoveicoli e così rasentano,schiamazzando, l'incidente con i veicoli che giustamente si trovano in quel momento sulla ciclabile.
    p000gna, 20 agosto 18
  • Re: Ciclabile della Versilia

    Con Aprile 2018 è stato completato su sede propria anche il tratto fra la Capannina di Franceschi e il pontile di Forte dei Marmi, in precedenza adibito completamente a parcheggio auto, così adesso non è più necessario
    attraversarlo, ma devono essere le auto a prestare attenzione.
    p000gna, 2 aprile 18
  • Re: Ciclabile della Versilia

    Migliorato a Marina di Pietrasanta il tratto fra Via Leonardo e la Piazza di Tonfano che prima era condiviso con il parcheggio auto, adesso è stato ricavato un tratto ciclopedonale sul marciapiedi dell'aiola che divideva questo parcheggio dalla strada lungomare e prolungto fin oltre il pontile, al momento termina con un saltello e una deviazione sulla sinistra per riprendere in direzione Forte dei Marmi.
    Anche a Viareggio rivisto, levigato e dipinto il fondo pista nel tratto dal Canale Burlamacca al Principe di Piemonte.
    A Lido di Camaiore ridipinto il fondo nel tratto dall'Arlecchino alle Focette senza peraltro aver eliminato le crepe che vi si trovavano.
    p000gna, 3 maggio 17
  • Re: Ciclabile della Versilia

    Rifatto il fondo a Forte dei Marmi dal confine con Marina di Pietrasanta alla Capannina, il nostro fondoschiena ringrazia!
    p000gna, 1 aprile 13
Scrivi commento | Regolamento