Registrazione

Le Regine - Abetone (salita lungo la SS.12)

Profilo altimetrico

Pendenza media 4.7%, max 22% Dislivello salita 162m, discesa 46m, assoluto 122m

Caratteristiche

Distanza:2.6 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 10 minuti
Questo breve tratto della SS.12 (poco più di 2,5 km)non è poi impossibile (si sale di 130 m.circa), sia per quanto riguarda la pendenza che il traffico, e attraversa il bosco dell'Abetone (Boscolungo)in mezzo a pini ed abeti secolari rendendo piacevole la salita.

Possibilità di soggiorno presso gli alberghi del passo e presso l'Ostello (che accetta di buon grado e dà ricovero alle biciclette) con prezzi più che ragionevoli sia per il pernottamento che per la mezza pensione e trattamento speciale per gruppi (ovviamente in questo caso con precedente prenotazione).

Lungo questo percorso ci sono 2 punti con pendenza più elevata rispetto al resto (poco prima del pronto soccorso e poco prima della chiesa), ma si tratta di tratti brevissimi che arrivano a malapena a 100 m. di lunghezza per cui non ho classificato il percorso come difficile.

Altra cosa da precisare a posteriori:
il percorso è tutto in Toscana e l'Emilia-Romagna e il comune di Fiumalbo non c'entrano per nulla anche se si trovano a circa 4 Km. di strada (in linea d'aria molto meno, si e no 1 Km.)n

Itinerario segnalato da p000gna il 7 agosto 14

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Le Regine - Abetone (salita lungo la SS.12)
    Che velocità, avevo segnalato questo percorso neanche mezz'ora fa!

    (Le Piramidi però sono ancora in comune di Abetone, per entrare in comune di Fiumalbo bisogna salire ancora di 1 km. e superare l'Uccelliera, oppure scendere di 4 fino a Faidello, che è attraversato dal confine), naturalmente in linea d'aria le distanze sono minori, anche se Abetone è in Toscana e Fiumalbo è in Emilia.
    Altra cosa da dire: la pendenza non è affatto così alta come indicato nel riquadro. Su tutta la salita toscana lungo Via del Brennero (che va dall'abitato di Lima ad Abetone 17,5 km circa) la pendenza massima è dell'11% per circa 1 km. nel tratto che va da PianoSinatico (comune di Curtigliano) al Cecchetto (comune di Abetone): quindi assai prima delle Regine.
    Comunque questo è un percorso che completa la salita all'Abetone partendo da Pescia o Montecatini Terme, da Pistoia o da Porretta Terme, concatenando vari percorsi di PisteCiclabili per una lunghezza totale che varia dai 55 ai 70 km. (con molta salita) a seconda del percorso scelto.
    E nei dintorni di Abetone, fra Abetone, San Marcello e Pistoia percorsi su strada o sentiero a volonta! tanto per passare un pò di tempo in loco.
    p000gna, 6 agosto 14
Scrivi commento | Regolamento