Registrazione

Massa - Canevara - Pasquilio (salita)

Profilo altimetrico

Pendenza media 6.4%, max 28% Dislivello salita 1002m, discesa 253m, assoluto 770m

Caratteristiche

Distanza:12.1 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 48 minuti
Percorso in salita molto impegnativo: decisamente difficile tendente al difficilissimo per l'elevata pendenza del terreno nel tratto iniziale appena imboccato il bivio per S.Carlo, Pariana ecc. (su Via Capannelle) ed appena imboccata Via Madielle (o Viattolo della Traccia che dir si voglia) ancora almeno per 1-2 Km. fino quasi alla ricongiunzione con la strada proveniente da Montignoso.

Giunti ormai in prossimità del Pasquilio ed ormai superata quota 800 m. slm si apre sulla sinistra uno slargo da cui si ha visione di cave di Marmo ed apertura di strade di cava (adatte a sbizzarrirsi con la MTB per bikers esperti).

Su tale slargo si trova una lapide commemorativa della battaglia di Monte Folgorito del 1944 (per la liberazione di Massa dall'occupazione delle SS) e l'accesso tramite le vie di cava retrostanti ai resti della linea Gotica.

Poco più avanti raggiunto il Pasquilio si può lasciare la bici e raggiungere a piedi la chiesetta ed i prati antistanti da cui si può avere un panorama meraviglioso sul Mar Ligure, le isole dell'Arcipelago Toscano, quelle del Golfo della Spezia e sulla Corsica (naturalmente quando c'è buona visibilità).

Itinerario segnalato da p000gna il 26 gennaio 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione