Registrazione

Dorsale delle 5 Terre 1^ tratta: Levanto - Soviore

Profilo altimetrico

Pendenza media 5.4%, max 27% Dislivello salita 608m, discesa 72m, assoluto 536m

Caratteristiche

Distanza:9.9 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 40 minuti
A Levanto si imbocca Corso Roma in uscita dall'abitato, direzione autostrada e si segue la SS66dir in direzione dell'autostrada, alla rotonda si prende a destra per la Spezia e Monterosso (e si lascia un po' di traffico) imboccando la SP38 (strada delle 5 Terre) e si prosegue per il fondovalle in località Albero D'Oro per circa 1 Km prima di iniziare a salire in modo serio fin oltre il santuario di Soviore, alla Foce del Termine, a circa 550 m. di altitudine, ove comincia la seconda tratta (SP51).

Quando la strada sembra smettere di salire si è giunti al bivio Monterosso/Spezia (che si vede solo all'ultimo momento) proseguire a sinistra verso La Spezia sulla SP38 verso Soviore (e la strada continua a salire).
Nei pressi del Santuario di Soviore (che non è dei più belli) fermarsi ad osservare il magnifico panorama sul mare visto attraverso il bosco: è bellissimo, anche se tutta la strada offre un paesaggio con continui spunti panoramici non meno belli. Dopo il Santuario si procede ancora in salita fino all'inizio della 2^ tratta.

Riprendere la strada e proseguire ancora un pò fino alla sommità della salita. Qui si gira a destra per la seconda tratta (SP51).

P.S.
Lo so che Levanto non fa parte delle 5 Terre, ma l'ho comunque scelta come punto di partenza dell'itinerario perchè é collegata da ciclabile anche con Bonassola e Framura ed essendo un pò più grande dei paesi delle 5 Terre e ben collegata anche ferroviariamente oltre ad avere un bel parcheggio, mi sembrava ideale come punto di partenza (del resto anche La Spezia punto di arrivo della terza tratta non fa parte delle 5 Terre).
N.B.
Levanto è raggiungibile anche via treno, con i treni regionali (alcuni con servizio bici) della linea Spezia-Genova

Itinerario segnalato da p000gna il 27 settembre 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.