Cuneo - Vinadio

Pendenza media 1.7%, max 20% Dislivello salita 739m, discesa 1466m, assoluto -727m

Tipo percorso: ciclostrada

Distanza:42 km

Descrizione

Dalla Stazione di Cuneo si segue la pista ciclabile lungo Stura di Demonte, si raggiunge Borgo S.D., si prende la str. militare per Vinadio che si raggiunge.

Poi, si può continuare su strada secondaria sterrata ma carrozzabile sino a Sanbuco opp.(8 km. circa) o salire alla Batteria Neghino (3 km. circa).

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 11 aprile 15

• Re: Cuneo-Vinadio

Uscendo da BSD verso demonte asfalto spaventoso con buche . Da evitare con bici da corsa . Incredibile come un percorso così bello in una valle splendida la pista venga abbandonata a se stessa !!!

Peroz, 19 giugno 23

Bellissimo percorso! La vecchia strada militare da Beguda a Vinadio è magnifica, sia per il fondo stradale, completamente asfaltato da Cuneo a Vinadio, che per i luoghi attraversati. Adattissima d’estate per i lunghi tratti nel bosco all’ombra. Si incontrano varie fontane lungo il percorso. Lo percorro varie volte all’anno, ma una volta arrivato a Vinadio, invece di salire in sterrato fino a Sambuco sconsigliato per la bici da corsa, rientro a Cuneo percorrendo la SS21, in pratica una lunga e velocissima discesa fino al capoluogo. Nel 2016 il percorso, data la sua piacevolezza, ha visto lo svolgimento addirittura di due raduni cicloturistici.