Registrazione

Bolzano - Appiano - Lago Caldaro

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.1%, max 16% Dislivello salita 270m, discesa 328m, assoluto 189m

Caratteristiche

Distanza:17.89 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 72 minuti
Facile e bellissima cilabile lungo la tratta della vecchia ferrovia.

Prosegue fino al lago di Caldarro.

Seguire le indicazioni.

Itinerario segnalato da Anonimo il 18 maggio 08

Sono presenti 13 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Percorso con i pattini in linea. Fattibile, montate ruote decisamente grandi, con le 84mm l'ho fatto ma ci sono punti molto molto rovinati. Nell'ultimo tratto che porta al centro di caldaro l'asfalto ha una grana molto grossa. C'è anche una parte molto viscida ma fortunatamente si trova in salita, se fate anche il ritorno state molto attenti perché l'aderenza e' pari a zero. Alcuni punti sono molto sporchi, ho trovato anche una pozzanghera molto profonda in un sottopasso. Per il resto andate tranquilli salutatemi ciclisti, gli scoiattoli che attraversano e godetevi il panorama!
    Albfavaro, 14 luglio
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Un ultimo consiglio...
    Valutate un sosta con bagno al nuovo lido sul lago di Caldaro: ha forme e materiali moderni che personalemente non adoro, ma oggettivamente è notevole.
    Guru Oiro, 17 marzo 12
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    [quote="elisabetta berlato":ulp7qadr]Salve!!! Mi sono registrata un attimo fa.
    .....
    Si può lasciare l'auto a egna e fare un circuito "Egna-Bolzano-Appiano-lago di Caldaro-Egna" tutto su piste ciclabibli? quanti chilometri saranno?
    Grazie![/quote:ulp7qadr]

    E' il percorso migliore da fare secondo me :si
    Molto bella è la valle che sale dal lago verso S.Michele che si chiama la Fruhlingstal (la valle della primavera)... nome molto romantico.

    Saranno circa 35km.
    Guru Oiro, 17 marzo 12
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    [quote="Famdovere":2sua3otz]Secondo voi con i bimbi nel seggiolino e i genitori non troppo allenati :D è fattibile questa pista fino al raccordo con la via bolzano trento? grazie :)[/quote:2sua3otz]
    In linea di massima sì.
    Partendo da Bolzano, quando la strada inizia a salire ci sono solo un paio di punti ripidi, ma per il resto trovandosi il percorso sulla sede della ex-ferrovia, le pendenze non sono mai accentuate.

    Consiglio mio però volendo fare un anello Bolzano-Appiano-Caldaro-lago di Caldaro-ciclabile Trento Bolzano, io lo farei in senso orario. :si
    Guru Oiro, 17 marzo 12
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Rispondo con un po' di ritardo ad Elisabetta Berlato (messaggio del 21 agosto). Come ha detto Sandro il 9 settembre, si può fare. Solo qualche precisazione. Lasciata l'auto ad Egna, 500 metri a nord del casello autostradale di Ora, sulla statale del Brennero (parcheggio, bicigrill e vendita mele e succo di mela!), hai 19 km di pianura sulla ciclabile verso nord sino all'inizio della salitella di alcuni km che conduce ad Appiano. Dovrai superare qualche piccolo strappo, ma ho visto bimbi molto lanciati pedalare con energia. Passato Appiano hai un paio di km sulla provinciale, verso sud, in discesa. Indi fai attenzione a destra: è segnalata la ciclabile per Ora. Nella sua parte iniziale presenta alcuni tratti di discesa assai ripida e quindi pericolosa, per cui occorre stare attenti che i bambini non si lancino e frenino a dovere. Da qui in poi la vista verso il Kaltersee è splendida. Più avanti la ciclabile si innesta su strade ordinarie, con poco traffico. Poco prima di Egna, un sottopasso con curva in salita a sinistra, e subito dopo, stando attenti alle auto (!) si gira a sinistra per immettersi sulla ciclabile Bolzano-Trento che percorri per circa 2 km verso sud e ti ritrovi alla tua auto. In totale 42 km.. Buona pedalata da un nonno!
    Riccardo Lucatti, 20 settembre 11
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Venendo da Sud, prima di arrivare a Bolzano, lungo il fiume Isarco, in località Kaiserau c'è un bivio.
    Per andare verso Appiano-Caldaro prendere a sinistra e proseguire per 1,5 Km fino al ponte di ferro che si trova sotto castel Firmian, lì inizia la ciclabile che va a Caldaro. Il percorso si snoda lungo il tracciato di una vecchia ferrovia, con un paio di gallerie ed una salita non troppo impegnativa fino ad Appiano. In prossimità del lago è opportuno andare in direzione Campi al Lago (Klughammer), altrimenti si finisce sulla trafficatissima Weinstrasse (Strada del vino). Da li si può imboccare facilmente la provinciale, pochissimo trafficata e che si raccorda, dopo pochi Km pianeggianti, con la ciclabile che viene da Egna-Trento.
    Per i più allenati c'è una variante spettacolare. Giunti al ponte di Vadena si ritorna indietro lungo una comunale, che corre parallela alla ciclabile e che porta alle rovine di castel Laimburg e poi al valico Kreith, sopra il lago di Caldaro. La salita verso castel Laimburg e il valico è ripida ma non molto lunga, circa 2,5 Km.
    Giunti al valico, si può scendere direttamente verso il lago di Caldaro lungo una ripida discesa asfaltata oppure prendere una stradina sterrata sulla sinistra, che porta verso le spettacolari rovine di castel Leuchtenburg.
    Saranno circa un paio di Km e negli ultimi 500 mt bisognerà anche spingere la bici ma ne vale davvero la pena perchè le rovine del castello sono molto suggestive e da lì si gode una vista incomparabile sul lago di Caldaro, l'Oltradige e la bassa Atesina.
    E' stata la mia prima uscita di quest'anno, era il 10 aprile e quel giorno, dopo aver percorso la ciclabile da Appiano al lago di Caldaro, ho proseguito fino a Salorno, salendo poi fino all'omonimo castello, abbarbicato su uno spuntone di roccia a lato del paese. Peccato che quel giorno il castello fosse chiuso, l'ho visitato in seguito e vi assicuro che è davvero spettacolare. Poi sono ritornato indietro verso Bolzano e verso Vadena, vedendo dal basso le rovine dei 2 castelli mi son voluto mettere alla prova, salendo, come ho detto prima, verso castel Laimburg e Leuchtenburg.
    Destouches, 9 settembre 11
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Ciao a tutti, l'itinerario è piacevole e poco impegnativo paesaggisticamente gradevole.
    Per rispondere alle due domande, a mio avviso,
    1) è fattibile anche per ciclisti poco allenati con bimbi al seguito;
    2) parcheggiando l'auto ad Egna, appena fuori il casello A22, si può percorre un anello di circa 54-56 KM, prima verso Bolzano lungo la ciclabile che costeggia l'Adige e si collega a questo itinerario appena sotto Castel Firmiano...
    un saluto.
    sandro72, 9 settembre 11
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Salve!!! Mi sono registrata un attimo fa.
    Avevo bisogno di un'informazione: mi piacerebbe fare un giro in bici dalle parti del lago di Caldare.
    Si può lasciare l'auto a egna e fare un circuito "Egna-Bolzano-Appiano-lago di Caldaro-Egna" tutto su piste ciclabibli? quanti chilometri saranno?
    Grazie!
    elisabetta berlato, 21 agosto 11
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    L'ho percorsa oggi, tutto benissimo da Bolzano sino a Caldaro. Le note assolutamente negative vengono per il collegamento tra Caldaro e la ciclabile della valle dell'Adige. Se conosci la zona ci sono delle stupende stradine agricole asfaltate praticamente deserte che ti permettono di collegare le due ciclabili percorrendo solo qlc centinaio di metri su strada statale. Se invece segui le indicazioni ufficiali dei cartelli vieni spedito su una statale trafficatissima da auto moto e autobus a velocità pazzesche!! Se hai dei bambini al seguito equivale ad un suicidio!! Vergogna...
    maximilian, 2 giugno 11
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Secondo voi con i bimbi nel seggiolino e i genitori non troppo allenati :D è fattibile questa pista fino al raccordo con la via bolzano trento? grazie :)
    Famdovere, 19 maggio 11
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    10 settembre 2010. Volevo rilassarmi. Sono andato in auto da Trento a Bolzano ed ho percorso questa mini ciclabile. Il sole rendeva quasi diafani i grappoli rosati dell'uva matura e si rifletteva sulla superficie lucida delle mele ... ho dovuto sforzarmi per non compiere un piccolo furto!
    Suggerisco la deviazione per Monticolo come pure tutte le altre mini deviazioni in tutte le strade poderali che intersecano la ciclabile. Si scopre un mondo di belle case, villette, masi colorati e lindi, di campagna "perfetta", di antichi profumi cullati dal "suono del silenzio e dei colori".
    Quanto alla vecchia locomotiva a buona ragione trionfalmente esposta a Caldaro, mi permetto di suggerire l'apposizione di un cartello che ne narri la storia e ne illustri le caratteristiche tecniche.
    Riccardo Lucatti, Trento
    Riccardo Lucatti, 13 settembre 10
  • Re: Bolzano - Appiano - Lago caldarro
    Bello e facile, adatto a tutti. Oggi (10 luglio 09) l'ho percorso dopo aver fatto un pò di saliscendi a Monticolo. Sosta in un gasthof sulla ciclabile nei pressi di Caldaro paese, anche per lo scroscio di pioggia e poi via verso il lago per poi tornare a Bolzano dalla ciclabile che parte da Laimburg. Totale 50 km di soddisfazione e poca fatica.
    roberto lazzerin, 10 luglio 09
Scrivi commento | Regolamento